L’Urlo della beat-generation

par tiziana attili
venerdì 3 settembre 2010

Siamo nel 1957 e il film, o meglio il docu-film, ci porta attraverso passaggi veloci con flash-back tra i banchi del tribunale dove si svolge il processo per oscenità relativo alla pubblicazione del poema visionario:” Howl and Other Poems “ del poeta beat Allen Ginsberg, letto per la prima volta nel 1955 e pubblicato l’anno successivo dalla City Lights Books di Lawrence Ferlinghetti.
 
Il poema era un violento atto d’accusa nei confronti del way of life americano in nome della libertà di amare e di esprimersi. Allen Ginsberg e una generazione di fenomeni sconvolsero la cultura e il modo di vita dell’America benpensante tra gli anni ‘50 e ’60, dando il via ad una rivoluzione culturale, sessuale e artistica senza precedenti. Ben 50 intellettuali americani si schierarono in difesa del poeta dando il via ad un benefico ed epocale dibattito sulla libertà di stampa e di espressione che culminò nell’inaspettato lieto fine dell’assoluzione da parte di un giudice illuminato. Le immagini filmiche del processo si alternano ai flash-back sulla vita di Ginsberg (interpretato da James Franco) e dei suoi amici, con l’uso di tecniche d’animazione per rendere le visioni allucinate della sua opera (la grafica è di Eric Drooker con musiche di Carter Burwell).
 
Un film complesso che presenta diverse chiavi di lettura narrativa e visiva in cui prevale sicuramente la chiave documentaristica. I due registi, Epstein e Friedman, hanno realizzato altri documentari come Paragraph 175 e Common Threads: Stories from the Quilt, sugli omosessuali nei campi di sterminio nazisti e sui malati di AIDS. Il film apre il sipario sulla leggenda della beat-generation ingiustamente rimossa nei nostri grigi giorni, ricreando in modo magico i reading poetici tipici di quegli anni e l’atmosfera di grande passione politica e umana che cambiarono per molti decenni la cultura giovanile a livello planetario. Da lì derivarono il ’68 americano ed europeo, la contestazione nelle università, il pacifismo, la lotta contro la guerra in Vietnam e la grande musica indimenticabile di quell’epoca.
 
Urlo è un film di Rob Epstein, Jeffrey Friedman del 2010, con James Franco, David Strathairn, Alan Alda, Jeff Daniels, Mary-Louise Parker, Paul Rudd, Todd Rotondi, Jon Prescott, Aaron Tveit, Jon Hamm. Prodotto in USA. Durata: 90 minuti. Distribuito in Italia da Fandango a partire dal 27.08.2010.

Leggi l'articolo completo e i commenti