L’Inglese ai tempi delle "Island Pedonal" - VIDEO

par Benedetto Manfredi
giovedì 17 gennaio 2013

Si chiama "Benevento Spicc' English" l'ironica videoinchiesta made in Sannio sulla conoscenza della lingua inglese da parte delle istituzioni, giunta al terzo episodio. Realizzata dalla testata bMagazine, è stata ripresa anche dal Corriere del Mezzogiorno che ha titolato perentoriamente: "No, la città Unesco non è pronta. Il gioiello longobardo bocciato in Inglese". 

Dopo il Mr. Brown delle Iene, tocca a Mary e Paul pungolare i cittadini costringendoli ad esibire smozzicate conoscenze linguistiche (l'ultimo malcapitato è un ex assessore). Ma una delle critiche alla miniserie è stata proprio sulla non perfetta conoscenza dell'inglese da parte dei due attori, tant'è che per la parte più seria del reportage - la telefonata alle istituzioni - si è scelta una professionista, insegnante di lingua. 

A differenza della sgarbata impiegata dell'Ufficio Turismo del Comune di Benevento, l'operatore del centralino della Provincia, protagonista di questa terza puntata, appare simpatico, difendendosi tra richieste d'aiuto a qualche collega più ferrato ("Chiamm' nu poc'a...") e capriole lessicali degne di un karaoke di provincia! Si veda l'irruzione dei Platters nel video... 


Leggi l'articolo completo e i commenti