L’Honduras e la democrazia che non c’è

par Alessio Caselli
lunedì 4 dicembre 2017

Mentre in America Latina si continua a parlare di Venezuela, arrivano velate notizie di brogli elettorali dall' Honduras.

Si è votato 6 giorni fa per le elezioni presidenziali ma il Tribunale Elettorale, nominato e controllato dal partito di governo, avrebbe interrotto i bollettini con i risultati quando il candidato comunista era in vantaggio di 5 punti con tendenza irreversibile.
A quel punto è stato annunciato un blocco informatico del sistema per 8 ore, il quale prevedeva scannerizzazione e certificazione dei dati, e quando si è riavviato il sistema e si sono conteggiati i seggi mancanti i risultati si sono capovolti ed in testa era il candidato di destra, al governo ed erede del Golpe del 2009, di uno 0,1%.
Da lì in avanti, con gli osservatori internazionali ormai tornati a casa o chiusi dentro le rispettive ambasciate, è stato un susseguirsi di ulteriori irregolarità, con comparsa di schede senza timbri ufficiali, dati dei votanti che non coincidevano e divieto posto dal Tribunale ad eseguire una verifica manuale delle schede.
Alla protesta della popolazione scesa in strada, si è risposto con esercito e coprifuoco, che ha portato ai primi 7 morti tra i manifestanti.
Ricordiamo che in Honduras non solo sono presenti molte basi USA che furono punto di partenza di ogni incursione dei Contras in Nicaragua e per El Salvador, ma è anche presente la più lunga pista di atterraggio statunitense del Centroamerica.
Il timore è che tra qualche giorno, a manipolazione completata, il Tribunale proclami vincitore e confermi l'attuale presidente, peraltro candidatosi al secondo mandato nonostante la Costituzione lo vieti.
Nel link l'intervista per Telesur TV a Salvador Nasralla , il candidato del fronte delle sinistre, che racconta i brogli in corso e che chiede che venga eseguito il controllo delle schede conteggiate dopo il blocco informatico e che avrebbero miracolosamente capovolto i risultati a favore del suo avversario.
 
https://www.telesurtv.net/news/Nasralla-denuncia-irregularidades-del-TSE-en-elecciones-20171202-0038.html

Leggi l'articolo completo e i commenti