L’Era Alemanna - Pestaggi e coprifuoco

par Pietro Orsatti
venerdì 19 settembre 2008

Un uomo di settantacinque anni a terra dopo un pestaggio a Roma quasi non fa più notizia. La capitale più sicura d’Europa si sta trasformando in un luogo violento, intollerante, feroce. La cronaca ci racconta di questo anziano signore aggredito senza alcun motivo al quartiere Flaminio da tre quindicenni della "Roma bene". Non è il primo caso, neanche l’ultimo. Forse a fare notizia è che l’anziano fosse un ex membro dell’Arma dei Carabinieri. O forse perché era bianco. Ai raid violenti di adolescenti impasticcati o pieni di coca comprata con i soldi di mamma ci stiamo iniziando a prendere l’abitudine. Si conoscono i punti di ritrovo, le piazze, i locali, le abitudini di questi branchi di figli del benessere bottegaio. E nessuno dice nulla.



Perché i genitori votano, e in gran parte votano per il nuovo potere dell’"era alemanna", e perché questi vivaci rampolli dell’evasiva borghesia capitolina fra pochi anni voteranno anche loro. Il problema, piccolo e risolvibile con un paio di comunicati stampa faxati in tutta fretta dal Campidoglio, è quando non versano benzina sulle baracche dei nomadi e dei barboni, quando non picchiano qualche coetaneo straniero a scuola, quando non se la prendono con qualche omosessuale. Quella è roba che non frega a nessuno. La caccia al nero, al Rom e al "frocio" a Roma sta diventando uno sport di massa. Il problema sorge quando se la prendono, giovani ingrati, con "l’uomo qualunque". Ma il nostro uomo, né alto né basso, non si preoccupa. Con un bel "Me ne frego!" nostalgico accusa la sinistra allarmista (ma a Roma la sinistra c’è ancora?) e poi torna a sognare balconi e gloria e folle osannanti dalla suo studio vista Fori Imperiali.

E i mille soldati chiamati dal nostro Ras alla matriciana e forniti dall’amabile ministro alla Difesa e al Billionaire? Non dovevano vigilare? Non dovevano "spazzare via" la paura per la propria sicurezza della capitale? Niente. Si vedono di tanto in tanto annoiati prendere un caffè e leggere una ristampa di Dylan Dog. Oppure vigili sorvegliare che qualche non frughi troppo avidamente in un bidone della spazzatura. Per decoro, ovviamente. A quando le retate contro gli anziani che raccolgono frutta segnata e verdura semi marcita alla chiusura dei mercati? Zitti, non vi fate sentire. L’uomo, quello né alto nè basso, è sempre a caccia di nuove idee. Come quella di sigillare la notte il Portico d’Ottavia, la porta dell’antico Ghetto di Roma. A dire il vero a quella del coprifuoco per i "giudii" per ora ci ha rinunciato. Qualcuno gli deve aver detto che non lo facevano solo gli "alemanni con gli stivaloni" me che avevano iniziato a farlo qualche secolo prima i papi in armatura. Troppo vecchia e usata come idea. Meglio pensare a recintare, definitivamente, il gay village.


Leggi l'articolo completo e i commenti