L’Ecobonus 110%: classi energetiche e inquinamento

par Cesarezac
lunedì 26 ottobre 2020

Il governo italiano finanzia il cappotto termico degli immobili. In sintesi concede importanti risorse economiche.

Nessuno si domanda perché. Qualcuno afferma perché vuole rilanciare l'economia. Non è così. L'Italia ha l'atmosfera più inquinata d'Europa. Il governo è costretto a correre ai ripari. Il focus è la pandemia in corso. La pandemia è un'affezione polmonare.

Piemonte e Lombardia sono le regioni con il massimo dell'inquinamento e contemporaneamente con il massimo dei decessi per Corona Virus. I polmoni delle persone che respirano aria inquinata, sono menomati, sono predisposti alle affezioni polmonari.

Si è cercato di far credere che la causa dell'inquinamento atmosferico sia imputabile al traffico veicolare, alle automobili, ma si è constatato che a Roma nei giorni di blocco del traffico le centraline non hanno registrato alcun miglioramento. La prima causa dell'inquinamento dell'aria è imputabile alla pessima protezione termica degli edifici del nostro Paese.

La stragrande maggioranza sono contraddistinti da APE G. APE significa - Attestato di Prestazione Energetica. La classificazione energetica è suddivisa in 7 step, da A a G. La A è la più virtuosa, la G la peggiore. Una casa in classe energetica A abbisogna per il comfort abitativo di consumare 1,5 litri di gasolio/mq anno, una casa in classe G di 16 litri di gasolio/mq annui.

Il proprietario di una casa di 100 mq in classe A consuma in un anno lt.15 di gasolio, il proprietario di una casa in classe G, lt. 1.600 ! Lt 15 contro lt. 1.600. Gli abitanti di una casa in classe G sopportano una spesa annua molto maggiore, inquinano molto di più, e sono responsabili di un maggior numero di affezioni polmonari e di decessi per Corona Virus.

La quota di pagamento che i condòmini saranno chiamati a sostenere per fruire dell'ecobonus, è irrisoria se paragonata ai vantaggi ma anche al risparmio immediato constatabile mese per mese.

Tuttavia, onestamente non possiamo far credere che con il cappotto termico le abitazioni passeranno da APE G ad APE A. Potranno migliorare di due o tre step. Da APE G a APE D. Il vantaggio sarà comunque significativo, irrinunciabile.

Questo è quanto.

Foto di Foto-Rabe da Pixabay 


Leggi l'articolo completo e i commenti