L’Arabia Saudita concede il sorvolo ai jet militari israeliani

par Lorenzo C.
martedì 3 marzo 2015

Un diplomatico europeo fa trapelare alla tv israeliana un rapporto secondo cui l'Arbia Saudita consentirebbe agli aerei dell'esercito israeliano di sorvolare direttamente il terrotorio saudita anziché passare per l'Iraq. Sullo sfondo dell'accordo, la partita di Israele con le autorità palestinesi e il nucleare iraniano.

La Tv israeliana Channel 2 ha scoperto un rapporto diplomatico in cui si legge che l’Arabia Saudita concederebbe ad Israele il sorvolo del proprio spazio aereo nel momento in cui l’Aeronautica israeliana –Heyl Ha’Avir – decidesse di attaccare obiettivi strategici su territorio iraniano. Ciò permetterebbe a Tel Aviv di colpire in maniera molto più rapida, evitando il sorvolo dello spazio aereo irakeno.

La notizia è interessante per tre motivi.

Sullo sfondo di queste avvisaglie diplomatiche c’è la grande questione del nucleare iraniano. I colloqui tra le parti avanzano a fatica, ma l’Amministrazione Obama sembra decisa ad arrivare ad un accordo; accordo temuto in egual misura da Tel Aviv e da Riyad.

Il corollario è che, da quel che ci è dato sapere, il whistleblower (l’informatore) che ha passato questa notizia ai media israeliani sarebbe un funzionario diplomatico europeo.

Foto: Wikimedia

Questo articolo è stato pubblicato qui


Leggi l'articolo completo e i commenti