John Kerry è il nuovo Segretario di Stato americano

par Giacomo Lagona
lunedì 17 dicembre 2012

 

Obama nominerà settimana prossima John Kerry nuovo Segretario di Stato. Prenderà il posto di Hillary Clinton che si sta riprendendo da una commozione celebrale dovuta ad una caduta.

Il presidente Obama ha deciso di nominare John Kerry segretario di Stato. Lo riferiscono i media Usa, spiegando che la nomina sarà annunciata solo tra alcuni giorni per via della strage in Connecticut.

John Kerry - potente senatore democratico del Massachusetts e capo della Commissione Esteri del Senato - nel 2004 fu candidato alla Casa Bianca, ma venne sconfitto da George W. Bush. Le indiscrezioni dei media americani coincidono con l’annuncio del Dipartimento di Stato, confermate dalla diretta interessata, che l’attuale referente di politica estera Hillary Clinton nelle prossime settimane dovrebbe formalizzare le proprie dimissioni dall’incarico. La Clinton si sta riprendendo da una commozione cerebrale dovuta a una caduta.

Kerry era da tempo considerato il favorito per la guida della diplomazia Usa, specialmente dopo il passo indietro dell’ambasciatore all’Onu Susan Rice per le polemiche scaturite dalle sue dichiarazioni sull’attacco di Bengasi dell’11 settembre in cui morì l’ambasciatore Chris Stevens.


Leggi l'articolo completo e i commenti