Ivan Lo Bello. Come cambia Confindustria

par FascioeMartello
venerdì 26 settembre 2008



Ivan Lo Bello Presidente di Confindustria

Ivan Lo Bello è stato riconfermato, come tutti si aspettavano, e come "quasi" tutti speravano presidente di Confindustria per i prossimi due anni.

Il primo mandato di Lo Bello si era caratterizzato per una dura lotta al racket delle estorsioni e per la redazione di un codice etico che prevede l’espulsione per chi paga e non denuncia.Il suo percorso, del tutto nuovo, non è sempre stato facile e spesso è stato accompagnato da critiche che imputavano a questo nuovo modo di operare, d’essere di facciata.

Da quando Confindustria in Sicilia ha manifestato l’intenzione di espellere dall’associazione gli imprenditori che pagano il pizzo, invece qualcosa ha cominciato a muoversi, in alcune province, come quella di Caltanissetta, in meniera piu’ evidente, in altre come Palermo il percorso è stato ed è piu’ lento, ma comunque anche nel capoluogo è oggi in crescita il numero di imprenditori e negozianti che si ribellano al racket e denunciano.

Va sottolineato che i buoni risultati arrivano prima se, alla fermezza di Confindustria, si affianca una amministrazione locale che con forza

Rosario Crocetta Sindaco di Gela


 

Leggi l'articolo completo e i commenti