Israele-Palestina: lo spartito della speranza

par Daniele Verzetti, Rockpoeta
giovedì 8 gennaio 2009

Mentre la guerra continua io vi porto due esempi concreti di possibilità vera di convivenza tra Israeliani e Palestinesi:

1) Daniel Barenboim famoso direttore d’orchestra ha fondato insieme a Edward Said un’orchestra appunto, formata da Israeliani e Palestinesi. Vogliono mandare un messaggio di pace. Se loro possono... (http://www.wuz.it/intervista/1807/daniel-barenboim.html)

2) Esiste un blog tenuto in comune da un israeliano (di Sderot) ed un palestinese di Gaza. Incredibile vero? Dovrebbero spararsi a vista se si incontrassero ed invece loro non solo rifuggono da queste logiche da faida ma hanno unito le loro forze costituendo questo blog insieme: http://gaza-sderot.blogspot.com 

Pazzesco non trovate? Utopico, sono dei matti. Fanno molto meglio quelli che si sparano tra loro....

Io invece credo che ora gli alibi e le scuse siano terminate. Ora chi vuole la pace lo dica e lo dimostri seriamente sedendosi attorno ad un tavolo per finire questa barbarie.


Il resto, tutto il resto, (chi ha iniziato per primo, chi ha fatto più vittime, chi è più fanatico ecc...) sono sterili concetti che impediscono di parlare di pace.

Uno Stato della Palestina ed Israele che ha anch’esso il diritto di esistere. Questa deve essere la soluzione ragionevole.

Il resto è solo odio, interessi economici e fanatismo inconcepibile.

Ed io mi rifiuto di continuare a danzare su uno spartito come quello. Uno spartito insanguinato.




Leggi l'articolo completo e i commenti