Iran, donne, cani e altri disgraziati...

par Doriana Goracci
lunedì 3 ottobre 2022

Mi basta una finestra... Tu, amico, tu, fratello, tu che hai il mio stesso sangue quando arriverai sulla luna scrivi la storia della strage dei fiori.Forugh Farrokhzad

Kurdistan Iran

Al 2021 l'Iran è l'unico paese al mondo a giustiziare persone che all'epoca del reato commesso erano ancora minorenni e a giustiziare ancora minorenni.L'età di una donna è di 9 anni per essere considerata penalmente responsabile. La pena di morte per le donne è prevista per l'adulterio.

«Coloro che camminano o accarezzano pubblicamente animali come cani e scimmie, la cui presenza in luoghi pubblici danneggia la salute o la calma degli altri, in particolare donne e bambini, e coloro che li commerciano o li tengono a casa ignorando gli avvertimenti della polizia, lo faranno essere condannato a multe che vanno da 10 milioni a 100 milioni di rial [$ 377- $ 3770] o 74 frustate e alla confisca degli animali menzionati.»

Afghanistan e Iran sono gli unici due paesi al mondo dove l'utilizzo dello hijab è obbligatorio in quanto imposto per legge.

per le donne iraniane Bella Ciao

Attualmente le donne non hanno il diritto di cantare (se non accompagnate da un duetto con un uomo), di ballare di recarsi negli stadi (eccetto per le partite della nazionale), di ricevere un'eredità adeguata di vestirsi come vogliono (con l'obbligo di indossare l'hijab) e di viaggiare all'estero da sole (se sposate)

Oggi 1° ottobre a Roma si è tenuta una manifestazione per i diritti delle donne e delle persone libere in Iran: gli studenti hanno cantato 'Bella ciao' e tanti si sono tagliati ciocche di capelli.

Una bambina canta «Bella ciao» su un tetto: Il video postato su Twitter da Mahmood Amiry-Moghaddam della ong «Iran Human Rights»

Due giovani donne cantano Bella ciao con la  versione in farsi per protestare contro l'hijab e la morte nelle mani della polizia morale della 22enne di origini curde Mahsi Amini

...Io non parlo di sussurri timorosi nel buio,
Io parlo di luce del giorno e di finestre aperte,
Di aria fresca,
Di un forno nel quale bruciano cose inutili,
Di terra resa fertile con un’altra coltura,
Di nascita, di evoluzione, di orgoglio...
Forugh Farrokhzad

Doriana Goracci

Foto copertina Wikipedia

Illustrazione Mauro Biani


Leggi l'articolo completo e i commenti