Io sto con la Fornero

par alfadixit
giovedì 22 gennaio 2015

Il referendum sulla legge Fornero è un esempio da manuale di populismo per speculare sui cittadini e raccogliere un facile consenso. 

Diciamo le cose come stanno: il sistema pensionistico Italiano è stato il più grande saccheggio della cosa pubblica che la storia ricordi. Legale certo, ma le regole che hanno retto per decenni l’apparato, e cioè pensionamento con 35 anni di contributi e calcolo dell'assegno con metodo retributivo, hanno distribuito molte più risorse di quante ne sono state versate. In altre parole chi è andato in pensione non si è guadagnato quell’assegno ma vive alle spalle di chi lavora. E senza contare chi non ha versato proprio nulla ma percepisce comunque la pensione sociale.

Non è infatti un caso che il nostro paese abbia da un lato il maggior numero di pensionati del mondo, rispetto alla forza lavoro si intende, e dall’altro un mare di giovani disoccupati. Chiunque può infatti capire che per creare lavoro e crescita bisogna prima investire nella ricerca e poi investire ancora nei processi produttivi. Solo questo porta benessere e occupazione perché genera valore. Se quelle risorse sono invece destinate a chi si riposa e il valore lo consuma, è chiaro che si avrà solo povertà. Uno scandaloso privilegio che i padri si sono presi sulle spalle dei loro figli. In nessun altro paese al mondo è stato perpetrato un simile abominio.

Per fortuna prima Amato e poi Fornero hanno posto fine a questo brutto capitolo. Il fatto è che ormai l’esercito di baldanzosi sessantenni che il paese ha sul groppone mangia, va in vacanza, gioca a tennis, si veste, e tutto con la pensione. Ed è contento di farlo, anzi contentissimo, ciò che importa è difendere il privilegio con i denti tanto che in aiuto sono pure scesi in campo valenti alleati. Salvini infatti, quello della Lega, ha addirittura pensato di proporre un referendum per abolire la legge Fornero, cioè per riprendere il saccheggio a piene mani. Proposta bocciata dalla Consulta.

In altre parole Salvini vuole ribadire il concetto che “è meglio guadagnare molto e lavorare poco piuttosto che lavorare molto e guadagnare poco”. Un genio questo Salvini non c’è che dire e troverà anche molti seguaci, siatene certi.


 


Leggi l'articolo completo e i commenti