Io sto con la Cancellieri

par Enea Melandri
venerdì 5 luglio 2013

Tutti a prendersela col Ministro Cancellieri perché critica gli avvocati. Che poi, anche la frase "li vado a incontrare così me li levo dai piedi", a detta di molti di una gravità inaudita, al punto da ventilare l'ipotesi di chiedere le dimissioni del Guardasigilli, non mi sembra tutta sta roba.

Sicuramente infelice, senza dubbio fuori luogo, ma nessuno ha pensato ad un semplice sfogo, che so, per stanchezza? Quante volte succede - almeno a me capita spesso - di dire "finisco questa roba qui così poi mi libero"?

Anche la Cancellieri è un essere umano, anche a lei capiterà di togliersi le scarpe sotto al tavolo per i piedi doloranti o imprecare se si chiude un dito nella portiera dell'auto. La frase non è stata detta davanti ai microfoni di una conferenza stampa, ma estrapolata dal labiale di un soliloquio pescato da Sky.

Uno sfogo, appunto.

Ma tornando ai suoi attacchi alle lobby, sappiate che io le do ragione. "Proprio loro (riferito a lei ed all'ex Presidente Monti, che ha detto frasi simili, ndr) parlano di LOBBY?! Dovrebbero vergognarsi!" è una frase tipo che ho colto in rete.

Io non credo si riferisse strettamente all'argomento giustizia (dove le riforme da fare ci sarebbero, ne parlavo qui), quanto più in generale al tema delle corporazioni economiche (ne parlavo qui). E su questo sono totalmente d'accordo con la Cancellieri.


Leggi l'articolo completo e i commenti