Intervento militare in Siria. Solo il timore tiene a bada i prepotenti

par Gianfranco Fauci
lunedì 2 settembre 2013

L'intervento militare in Siria è un'altra occasione per dimostrare che l'Unione Europea non esiste.

Gran Bretagna e Francia non hanno esitato ad aderire all'intervento militare, sta nelle loro corde, l'Italia ed il resto del gruppo se la menano ancora. Una cosa è certa, in Siria si sono superati i limiti della tolleranza e i centomila morti non possono essere fatti passare come se niente fosse.

Di certo, rispetto a qualche anno fa, la Russia di Putin fa più paura, e sappiamo che insieme all'Iran farà di tutto per ostacolare l'intervento, ma non ci sono altre via d'uscita, nessuno può permettersi di minacciare l'umanità senza avere il timore di essere punito da qualcun altro.

Non è bello, ma solo il timore tiene a bada i prepotenti, la storia insegna, e se non c'è timore, allora può succedere di tutto, chiunque si sentirebbe autorizzato a fare la voce grossa, in primis verso i più deboli. Purtroppo il labile equilibrio tra i paesi si regge sul timore che qualcuno, più forte e più potente, possa intervenire a difesa di chi ha ragione. 

Solo questo e non il buon senso, non la fratellanza tra i popoli, non la negoziazione pacifica, sortisce un qualche effetto.

 

 

Foto: Wikimedia


Leggi l'articolo completo e i commenti