Innovation Week: i protagonisti della rivoluzione digitale in diretta web

par Guido Rocchi
lunedì 29 settembre 2014

Ha preso il via lo scorso sabato The Innovation Week, la settimana dell'innovazione. L'evento, di scena al Parco della Musica, è dedicato a robot, droni, stampanti 3d, bitcoin, guru, startupper e a tutto ciò che ruota intorno a questo mondo in continua evoluzione.

Seguirà, tra il 3 e il 5 ottobre, la Maker Faire Rome, la più importante fiera a livello europeo destinata ai creativi e agli artigiani della materia digitale.

Più di 70 mila metri quadrati di esposizione, 600 invenzioni da tutto il mondo, oltre 100 speaker, 74 talk, 42 workshop da 33 nazioni e un’area Kids di 2000 mq con 120 workshop didattici, show scientifici, tour esperienziali e tantissimi laboratori e attività interattive.

L'innovazione è trasmessa anche in diretta web anche su AgoraVox. Per interagire con l'evento è stato lanciato l'hashtag #MFR14.

Oggi, dalle 9.30 alle 13 e dalle 17.30 alle 19, sarà trasmesso live il Personal Democracy Forum, conferenza annuale tradizionalmente organizzata a New York da Personal Democracy Media, per comprendere e valutare l'impatto della tecnologia digitale sulla politica e sulla società. Per la prima volta in Italia, il Forum sarà l'occasione di discutere di “società dei dati”, con il contributo di addetti ai lavori ed esperti del settore:

Luciano Floridi (Università di Oxford, tra i membri del Google Advisory Council per il diritto all'oblio), Tom Steinberg (fondatore di MySociety, che ha rivoluzionato il civic tech), MEP Marietje Schaake (European Parliament, europarlamentare impegnata per i diritti digitali), Dmytro Gnap (coordinatore di Yanukovych Leaks, che ha fatto luce sulla corruzione in Ucraina), Julia Keseru (Sunlight Foundation, la principale fondazione americana a occuparsi di trasparenza), Samuel Lee (World Bank), Ernesto Belisario (Osservatorio Italiano sull'Open Government), Marko Rakar (fondatore di Windmill, “rivoluzionario della trasparenza” in Croazia).

L’elenco completo è disponibile a questo link.


Leggi l'articolo completo e i commenti