Inizio campagna pubblicitaria del vaccino anti H1N1

par pint74
giovedì 16 luglio 2009

Eccovi alcuni brani tratti da un articolo sull’H1N1 della sezione notizie di tiscali, brani che sono l’esempio lampante di un giornalismo che usa le paure e la mancanza di informazione della gente per lanciare un prodotto.
Di che prodotto si tratta?

Ovviamente il nuovo vaccino contro l’H1N1.
Che sia stato fatto in maniera inconscia o consapevole starà al lettore deciderlo.
Iniziamo.

"La pandemia di nuova influenza non si può fermare, tutti i Paesi avranno bisogno del vaccino per limitarne la propagazione" parole di Marie-Paule Kieny, direttore Initiative for Vaccine Research dell’Oms

E’ ovvio che non si può fermare visto che le modalità di propagazione sono le stesse dell’influenza stagionale...Vi risulta che vi siano stati anni senza la classica influenza? A me no...

Quindi perchè mai l’influenza da H1N1 si dovrebbe fermare?
Dopottutto misure concrete per limitarne la propagazione non ci sono state.
Ed anche se ci fossero state, le modalità di diffusione del virus ne avrebbero vanificato l’efficacia.


 "La commissione dell’Oms per i vaccini ha fissato come priorità la vaccinazione di coloro che lavorano nel settore sanitario. Gli Stati poi dovranno adottare le raccomandazioni dell’Organizzazione per la vaccinazione a seconda della situazione epidemiologica, che varia da Paese o a Paese".

Nulla di nuovo, molti paesi adottano la stessa prassi per la normale influenza...


 "Secondo un rapporto medico pubblicato dalla rivista Nature, il virus H1N1 è particolarmente pericoloso se attacca i polmoni. Rispetto agli altri ceppi responsabili delle varie ondate influenzali, quello della nuova influenza provoca danni peggiori."

Peggiori di quanto? E’ mortale?
Nessun dato preciso da confrontare, nessuna ricerca, nessuna fonte da visitare per appurare che tutto ciò sia vero...
Tutto troppo generico.


 "Nature riporta anche una parziale buona notizia: i sopravvissuti all’influenza Spagnola del 1918 sarebbero meglio schermati contro l’attacco del virus della febbre suina".

Secondo voi, ci sarà in giro ancora qualcuno dei sopravvissuti dell’influenza del 1918? Dovrebbero avere più di 90 anni di sicuro. Consolante la "notizia" per i nostri centenni e novantenni...
Ma per gli altri?



Questo paragone con l’influenza Spagnola serve solo a creare maggior panico e paure e basta. L’H1N1 non ha la stessa mortalità dell’influenza Spagnola, inoltre eventuali cure sono sicuramente più efficaci di quelle praticate nel 18, ammesso che le vittime avessero la possibilità di curarsi.


 "laboratori che producono i vaccini sono in grado di produrre 2,5 miliardi di dosi in sei mesi, ma ci vorrà più di un anno per ottenere le quantità di dosi sufficienti ad una risposta globale al virus, ha stimato Cuauhtemoc Ruiz, coordinatore
dell’organizzazione panamericana per la salute."

Ecco la vera notizia...
2,5 miliardi di dosi in preparazione....
Secondo voi le aziende farmaceutiche se le terranno in magazzino o vorranno venderle per ricavarci qualche decina di miliardi di euro? Euro che, vorrei ricordare, tireremo fuori di tasca noi, visto che la sanità pubblica la finanziamo noi, ed è così anche in molti altri paesi dell’Euro zona.

L’ANSA non è da meno e pubblica "GB, muore paziente sano, pronti a vaccino di massa".

"La Gran Bretagna potrebbe lanciare già nei prossimi giorni una campagna di vaccinazione di massa contro la nuova influenza, il più vasto programma di questo tipo attuato nel Paese negli ultimi 50 anni".

La Gran Bretagna ha avuto 15 vittime dall’inizio dell’epidemia...
E’giustificato un tale allarme per 15 decessi? E se paragonate alle vittime causate dall’influenza comune,s iamo davvero in una situazione d’emergenza?
Inoltre le morti di pazienti sani possono avere varie cause e non ultima l’intolleranza a qualche farmaco usato per la cura.

Il bello viene con un’altra dichiarazione nello stesso articolo: "Se il virus dovesse mutare può diventare molto più pericoloso e l’idea è di renderne la gente immune".
Ma se il virus muta, il vaccino non rischia di diventare inutile? Proprio come succede con l’influenza stagionale, dove il vaccino risulta poco o scarsamente utile in caso di mutazione.

Siete avvertiti, è iniziata la campagna pubblicitaria di vendita di vaccini.

E da ora si susseguiranno notizie allarmanti sul virus H1N1. Sempre più allarmanti ed in grado di offuscare il giudizio del comune cittadino attraverso le sue paure. Allarmanti, ma solo per chi dà retta esclusivamente ai media tradizionali...
La verità, come sempre, la trovate cercando in rete e starà a voi cercarla...

Agoravox vi darà una mano in questa ricerca.
Senza allarmismi ingiustificati, ma dandovi solo notizie vere e verificabili.
Ad Agosto ci si renderà veramente conto di qual è il tasso di mortalità della nuova pandemia e quali sono i reali rischi per noi.

Fino ad allora ogni previsione può essere azzardata.


Leggi l'articolo completo e i commenti