Inceneritore a Torino?

par El Morisco
sabato 20 ottobre 2012

Sembra incredibile ma ci sono ancora parecchie persone che non sanno che alla periferia sud-ovest di Torino sta per entrare in attività un mega inceneritore. 

Verranno spesi circa 500 milioni di euro (tutti soldi pubblici) per andare contro le direttive dell'Europa che prevedono l'abolizione degli inceneritori entro il 2020.

Il tutto per bruciare 420.000 tonnellate di rifiuti ogni anno per 20 anni, cosa che mette a rischio ancora di più tutte le persone che abitano in quella che una delle zone più inquinate d'Italia (i primi risultati delle analisi lo stanno dimostrando). Tutta la struttura, secondo le intenzioni del sindaco di Torino, dovrà a breve essere venduta (le voci dicono che IREN - lo stesso costruttore dell'inceneritore di Parma) a privati; questo comporterà la pressoché impossibilità da parte dei cittadini di un controllo diretto.

Il coordinamento No inceneritore Rifiuti zero ha organizzato una manifestazione per sabato 20 ottobre 2012 a Torino, piazza palazzo di città (davanti al municipio) per contestare lo spreco di risorse che si effettuerebbe con la messa in funzione dell'inceneritore. Una manifestazione che si propone di far sapere i rischi, sulla salute e al portafogli, a cui la cittadinanza sta andando incontro. L'appuntamento è alle 14.30.


Leggi l'articolo completo e i commenti