In libreria «Il dominio della Congrega», un “urban fantasy” dello scrittore Fabio Barbonaglia

par Francesca Cabibbo
venerdì 1 aprile 2022

«Il dominio della Congrega» è un libro fantasy, ambientato in Europa, in epoca contemporanea. Lo scrittore Fabio Barbonaglia ha dato alle stampa il primo volume di una saga (a breve saranno dati alle stampe gli altri volumi). E' un racconto avvincente e immaginifico di avventure travolgenti che vedono come protagonista principale il giovane Cassian Larbon, un sedicenne che scopre brutalmente il mondo della Congrega di cui egli stesso fa inconsapevolmente parte.

In libreria "Il dominio della Congrega", un "urban fantasy" dello scrittore vercellese Fabio Barbonaglia. Il libro infatti, pur essendo un fantasy e decrivendo le avventure dei protagonisti a partire dal un modo parallelo, quello della Congrega, è ambientato nel mondo contemporaneo, in alcune città europee, Londra, Praga, Lione, Rocamadour, Roma, Torino.

Nel mondo della Congrega ci sono maghi e alchimisti, mastri di spada e druidi. Il giovane protagoinista, Cassian Larbon, appena sedicenne scopre quasi per caso di far parte della Congrega e di avere poteri soprannaturali. In una fuga attraverso l'Europa, Cassian vivrà avventure inimmaginabili e via via acquisirà coscienza dei suoi poteri paranormali, ma ritroverà soprattutto se stesso e la sua maturità di uomo, lasciandosi alle spalle la sua identità di bambino ed adolescente. Sarà un sacerdote, padre Garrison, a cui viene affidato temporanemante a scoprire per primo e quasi per caso i poteri di Cassian .

Inizierà un viaggio attraverso l'Europa, con riferimenti storici, geografici ed architettonici che sono assolutamente reali. Ma accanto alla vita reale si aprono squarci del mondo magico parallelo in cui i protagonisti sono talvolta proiettati. La "magia", dunque, è parte della realtà e della vita quotidinana, che alcuni individui posseggono per retaggio di nascita e che possono esercitare in maniera diversa, più o meno consapevolmente. L'uso sapiente del cliffhanger cattura il lettore, la trama si dipana attraverso continui capovolgimenti di fronte.

Maugris, Deomor il Cannibale, padre Garrison, Maugris, Denizer, il ladro gentiluomo, mrs Campbell, l'ispettrice londinese Justine Thompson, che indaga sul furto misteriodo di una statua e si rtrova per caso al centrto della storia, il Granduca, sono alcuni dei protagonisti di una storia che vive di continui capovolgimenti di fronte e che presenta numerosi episodi carichi di suspence.

"Il dominio della Congrega" è il primo libro di una saga, ideata da Fabio Barbonaglia, ingegnere esperto di sistema di qualità e controllo dei dati ambientali, appassionato di fantasy, vorace divoratore di libri e ora autore egli stesso.

I prossimi libri saranno presentati a breve


Leggi l'articolo completo e i commenti