Il "regalo" della Sardegna alla Santanchè: 141 mila euro di soldi pubblici

par Antonio Libonati
giovedì 26 luglio 2012

141.200 euro. Leggesi: Centoquarantunomila e duecento euro. Iva inclusa. A tanto ammonta il regalo, sotto forma di soldi pubblici, che il Presidente della Regione Sardegna Ugo Cappellacci ha confezionato per Daniela Santanchè e che ha denunciato la scrittrice Michela Murgia sul suo blog. Vediamo come.

Con delibera del 26 giugno 2012 la Regione Sardegna ha approvato in via definitiva il Piano di Comunicazione istituzionale 2012: attività per la promozione e la valorizzazione dell’immagine della Sardegna attraverso la concessione di contributi e l’attivazione di servizi.

La cifra totale stanziata è da capogiro: 26 milioni di euro. Non poco, in tempi di spending review. Di questi la metà saranno destinati a un unico progetto, denominato "Riscopri il mito della Sardegna". Una riscoperta dal conto salato: quasi 13 milioni di euro.

Ma leggendo la delibera c'è un altro progetto che balza agli occhi.

Leggiamo infatti che

"Il Presidente prosegue nell’illustrare il progetto editoriale elaborato dal quotidiano Il Giornale per il tramite della Società Visibilia s.r.l. in qualità di concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria nazionale della predetta testata.
Il progetto prevede la pubblicazione di 6 inserti di 4 pagine interamente dedicati alla Sardegna nell’ambito dei quali saranno sviluppati i seguenti temi: turismo, ambiente, trasporti, economia, innovazione digitale e agricoltura.


In considerazione del qualificato livello e dell’ampia diffusione, sia in edicola che attraverso web, del predetto organo di stampa nonché della qualità della proposta sopra illustrata, quale efficace strumento di promozione della Sardegna e del suo sistema territoriale e produttivo, il Presidente propone di approvare la predetta offerta editoriale e di stanziare a tal fine l’importo di € 141.200 IVA inclusa, a favore della Società Visibilia s.r.l.".

Ora, a pensar male si fa peccato, ma spesso ci indovina, dunque è lecito porsi qualche domanda, tipo: come può permettersi Ugo Cappellacci, Presidente di una Regione tra le più colpite dalla crisi, di spendere una simile cifra?

Come mai viene prevista la pubblicità istituzionale della Regione su un quotidiano (di proprietà della famiglia Berlusconi) in conclamata crisi di vendite, con uno stanziamento di tale portata?

Perché questi fondi vengono destinati alla Visibilia srl, in qualità di concessionaria esclusiva per la raccolta pubblicitaria per il Giornale, che è di proprietà di Daniela Santanchè, esponente di punta del PdL?

Ma soprattutto: ce n'era davvero bisogno?

E' appena il caso di ricordare, come fa la Murgia, che Ugo Cappellacci è lo stesso Presidente di Regione che ha "decurtato di 94mila euro i fondi alla tutela dei beni librai della Sardegna e ha tagliato del 20% tutte le risorse per le manifestazioni culturali".

Qui la delibera di giunta: http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_73_20120719101839.pdf

Leggi l'articolo completo e i commenti