Il problema del velo integrale: prima convergenza tra Gran Bretagna e Francia?

par UAAR - A ragion veduta
venerdì 20 settembre 2013

An­che in Gran Bre­ta­gna ci si ren­de sem­pre più con­to di come il mul­ti­cul­tu­ra­li­smo con­fes­sio­na­li­sta crei pro­ble­mi: ora sul­la que­stio­ne del velo in­te­gra­le.

Un tri­bu­na­le di Lon­dra ha sta­bi­li­to che una don­na di re­li­gio­ne isla­mi­ca coin­vol­ta in un pro­ces­so deb­ba to­glie­re il velo quan­do deve de­por­re in aula, men­tre può te­ner­lo ne­gli al­tri mo­men­ti del pro­ces­so. Il caso è quel­lo di “D”, una ra­gaz­za mu­sul­ma­na di 22 anni im­pu­ta­ta per in­ti­mi­da­zio­ne nei con­fron­ti di un te­sti­mo­ne di un al­tro pro­ces­so. Il le­ga­le del­la gio­va­ne ha so­ste­nu­to che lei non po­te­va to­glie­re il ni­qab in pub­bli­co, per­ché im­po­sto­le dal­l’i­slam. Il giu­di­ce Pe­ter Mur­phy, pur mo­stran­do­si ri­spet­to­so, non ha ri­te­nu­to op­por­tu­no ga­ran­ti­re que­sta ec­ce­zio­ne re­li­gio­sa in ogni oc­ca­sio­ne, poi­ché du­ran­te una de­po­si­zio­ne è im­por­tan­te an­che os­ser­va­re il viso e le espres­sio­ni del­l’in­te­res­sa­to. Quin­di la ra­gaz­za quan­do è chia­ma­ta alla sbar­ra non può na­scon­der­si die­tro il velo che la­scia sco­per­ti solo gli oc­chi.

La que­stio­ne, come os­ser­va Re­pub­bli­ca, pone la ne­ces­si­tà di ar­mo­niz­za­re la li­ber­tà re­li­gio­sa con l’in­te­res­se pub­bli­co in un pae­se come la Gran Bre­ta­gna in cui l’ap­proc­cio è dif­fe­ren­te ri­spet­to alla Fran­cia e al Bel­gio, dove vige il di­vie­to per il velo in­te­gra­le.

Que­sto caso in­gle­se mo­stra co­mun­que un at­teg­gia­men­to trop­po con­di­scen­den­te nei con­fron­ti del­le pre­te­se re­li­gio­se: in­di­ca­ti­vo che il giu­di­ce ab­bia vie­ta­to ai di­se­gna­to­ri tra­di­zio­nal­men­te am­mes­si ai pro­ces­si di ri­trar­re il vol­to sco­per­to del­la gio­va­ne; non solo, ma per iden­ti­fi­ca­re l’in­te­res­sa­ta è sta­ta in­via­ta ap­po­si­ta­men­te una po­li­ziot­ta, in modo che la don­na po­tes­se to­glier­si il velo (cosa che non avreb­be fat­to di fron­te a un uomo).

Epi­so­di del ge­ne­re su­sci­ta­no il di­bat­ti­to sul velo an­che Ol­tre­ma­ni­ca. C’è so­prat­tut­to la de­stra a chie­de­re espli­ci­ta­men­te il ban­do, con ac­cu­se di “isla­mo­fo­bia” di ri­man­do: ma an­che tra con­ser­va­to­ri e la­bu­ri­sti ci si pone il pro­ble­ma. Il la­bu­ri­sta Jack Straw e il pre­mier con­ser­va­to­re Da­vid Ca­me­ron vor­reb­be­ro nor­me più ri­gi­de, cui si op­pon­go­no il li­be­ral­de­mo­cra­ti­co Nick Clegg e il vice pri­mo mi­ni­stro Je­re­my Bro­w­ne.

Il so­cio­lo­go Ren­zo Guo­lo evi­den­zia la dif­fe­ren­za tra il mo­del­lo bri­tan­ni­co e quel­lo fran­ce­se. Il pri­mo, “di ma­tri­ce mul­ti­cul­tu­ra­li­sta, fon­da­to es­sen­zial­men­te sul­l’i­dea di mas­si­mo ri­co­no­sci­men­to del­la dif­fe­ren­za cul­tu­ra­le nel­lo spa­zio pub­bli­co in cam­bio del­la leal­tà si­ste­mi­ca”, “pri­vi­le­gia un con­cet­to di li­ber­tà as­so­cia­to a quel­lo di au­to­no­mia”.

Men­tre in Fran­cia, “che adot­ta un mo­del­lo di in­te­gra­zio­ne as­si­mi­la­zio­ni­sta”, si è vie­ta­to il velo per con­tra­sta­re l’op­pres­sio­ne ma­schi­li­sta e pa­triar­ca­le vei­co­la­ta dal­l’i­slam. Ma al­l’i­ni­zio ci si è scon­tra­ti con l’e­si­sten­za di don­ne che so­ste­ne­va­no di in­dos­sa­re il bur­qa sen­za con­di­zio­na­men­to. Si è quin­di vi­ra­to ver­so l’e­si­gen­za del ri­co­no­sci­men­to del­la per­so­na ne­gli spa­zi pub­bli­ci, un po’ come ac­ca­de in Ita­lia con la leg­ge Rea­le: vi­sto che tale ne­ces­si­tà, se vale per tut­ti gli al­tri cit­ta­di­ni, non do­vreb­be tro­va­re ec­ce­zio­ni le­gi­sla­ti­ve di tipo re­li­gio­so (come in­ve­ce è sta­to pro­po­sto du­ran­te la scor­sa le­gi­sla­tu­ra dal Pd).

Con­si­de­ran­do an­che che ci sono sta­ti fur­ti e ra­pi­ne ef­fet­tua­ti da per­so­ne che in­dos­sa­va­no il bur­qa, o epi­so­di dif­fu­si di co­stri­zio­ne — che in al­cu­ni casi sfo­cia­no in tra­ge­dia — nei con­fron­ti di ra­gaz­ze che non vo­glio­no in­dos­sar­lo. Una via, quel­la del­l’e­si­gen­za del ri­co­no­sci­men­to, ver­so cui pare ten­de­re an­che la Gran Bre­ta­gna: due si­ste­mi le­gi­sla­ti­vi agli an­ti­po­di come quel­lo fran­ce­se e quel­lo in­gle­se sem­bra­no tro­va­re su que­sto un pun­to in co­mu­ne.

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti