Il primo Festival Europeo di Storia del ’900, tra Forlì e Predappio

par Olivia B.
venerdì 10 ottobre 2014

La Fondazione Alfred Lewin ha promosso la nascita del primo Festival Europeo di Storia del '900, insieme all' Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea della provincia di Forlì-Cesena e a molti altri partner pubblici e privati, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì, Comune di Predappio e Provincia di Forlì-Cesena.

Il tema della prima edizione è contenuto nel suo sottotitolo: “Guerre, totalitarismi, democrazia”. La manifestazione si svolgerà nell'arco di 5 giorni con incontri, convegni, presentazioni di libri e proiezioni cinematografiche tra Forlì e Predappio.

Alla base dell'iniziativa, la volontà di rendere le due città luoghi di incontro e riflessione, a livello nazionale e internazionale, sul fascismo, i totalitarismi e la storia del ventesimo secolo. Ma c'è anche un altro obiettivo: contrastare con la cultura, il turismo ed il pellegrinaggio nostalgico che fanno di Forlì e Predappio una meta nazionale per chi ancora oggi rimpiange la dittatura fascista e tenta di usare i luoghi natali di Mussolini per l'ennesimo tentativo di revisione storica del passato nazionale e del Ventennio fascista.

Il programma del festival è disponibile qui e per ogni ulteriore informazione si può visitare il sito www.900fest.com.


Leggi l'articolo completo e i commenti