Il nuovo ambasciatore USA in Italia. Che vuole giocare a bocce - VIDEO

par Harvey Vent
giovedì 12 settembre 2013

John Philips è il nuovo ambasciatore americano in Italia. Prende il posto di David Thorne, che andrà ad affiancare John Kerry al Dipartimento di Stato.

Ma chi è Philips? La Stampa lo definisce "un peso massimo" di Washington, tra i 100 avvocati più influenti degli Stati Uniti, un paladino dei diritti civili che ha dedicato la sua vita "a sostegno dei poveri e diseredati".

"Lo studio legale “Phillips & Cohen” che porta il suo nome è una corazzata della lotta alle frodi contro il governo federale: vanta il recupero di oltre 11 miliardi di dollari grazie a cause e indagini che si originano dalla protezione legale di individui che scelgono di rivelare l’esistenza di inganni fiscali ai danni dei contribuenti. In particolare “Phillips & Cohen” ha firmato le due maggiori cause per il recupero di frodi ai danni della Sanità pubblica: 3 miliardi di dollari da GlaxoSmithKline e 2,3 miliardi da Pfizer"

Questo il curriculum ufficiale. Ieri, l'ambasciata USA ha pubblicato un video sull'account ufficiale Youtube nel quale John Philips (con un accento imbarazzante, bisogna dirlo) si presenta agli italiani: “Rappresentare gli Stati Uniti d’America in Italia ha per me un significato speciale e personale. Sono nipote di immigrati italiani e sono cresciuto in una famiglia italo-americana molto unita”

Il video contiene anche delle perle di comicità involontaria. Come quando il neo-ambasciatore afferma di "non vedere l'ora di giocare a bocce, andare in bicicletta e fare escursioni alla scoperta della campagna italiana". Giocare a bocce? Benvenuto in Italia, signor ambasciatore. 


Leggi l'articolo completo e i commenti