Il nuovo Tom Wolfe - Le ragioni del sangue

par Recensire il Mondo
sabato 2 novembre 2013

Dall'autore del Faló delle Vanitá - in uscita da Mondadori. 

Ogni tanto dubito delle strategie commerciali degli editori - grandi e piccoli. Logica vorrebbe (credo io) che il libro sia anticipato e presente nelle novitá in uscita sui vari siti da qualche mese. E che poi poco prima dell'uscita stessa ci fosse un certo battage di articoli, presenza su siti, riviste e blog.

Forse mi saró perso qualcosa io - ma che stesse per uscire (25 ottobre) il nuovo romanzo dell´autore del Faló delle vanità é rimasto decisamente in sordina.


Okay, Tom Wolfe non é piú - neppure negli USA - lo scrittore da best seller che é stato fino a Un uomo vero, ma credevo che comunque l'uscita italiana del suo Back to Blood (da noi: Le ragioni del sangue) meritasse più attenzione.

La trama è stuzzicante: il plot si sviluppa a Miami, tra comunitá multietniche che "non si parlano", l'onnipresente tema dei media, magnati russi, affaristi vari. D'altra parte Wolfe è sempre stato autore fortemente ancorato alla realtá, ed è e rimane sopratutto uno scrittore di non fiction.

A questo proposito, Mondadori abbina a questo nuovo romanzo di Wolfe la ristampa di uno dei suoi scritti di New Journalism ovvero The electric Kool-aid acid testreportage "sessantottino" di un tour psichedelico al seguito dei Marry Pranksters, un gruppo (non inteso in senso musicale) di scoppiatoni capitanati da Ken Kesey (l'autore di Qualcuno voló sul nido del cuculo). Un'occasione quindi per "scoprire" e "ri-scoprire" entrambe le facce di questo scrittore.


Leggi l'articolo completo e i commenti