Il giorno dei diritti civili #SvegliatiItalia

par Doriana Goracci
martedì 19 gennaio 2016

In altri tempi avrei invitato "urbi et orbi" a correre in strada il 23 gennaio, per manifestare con la comunità Lgbt a sostegno del DDL Cirinnà. Ma voi davvero pensate che sarà il numero delle persone a manifestare per strada a fare o disfare uno straccio di legge decente?

Maurizio Gasparri, senatore FI dichiara: "Il Family Day del 30 gennaio sarà un evento di dimensioni colossali. Meraviglia che qualcuno si sorprenda per le parole di Bagnasco. Era chiaro quale fosse l'orientamento reale della Chiesa Italiana, al di là delle interpretazioni di comodo e strumentali di qualche ateo che si era eretto ad autentico interprete dei cattolici italiani. Bagnasco e la Chiesa italiana guardano con favore e sostegno al Family Day, che per altro rappresenta un appuntamento aperto anche ai non credenti, anche a quanti vogliano in qualsiasi modo difendere la centralità e la priorità della famiglia".



Devono farla la legge, come in ogni parte di Europa, dove hanno fatto esibizioni pro e contro, certamente non di questa portata tutta vaticanitaliana. E non è Carnevale e non se ne può più di respirare Ceneri... #SvegliatiItalia, nessuno ti ruba niente, dei tuoi Diritti Civili.

E chi vuole cammini, corra, la strada è sempre in salita ma insieme è meglio percorrerla.
Doriana Goracci

Sintesi disegno di legge Cirinnà all'esame del Senato.


ASSISTENZA: Il testo Cirinnà riconosce alla coppia diritti di assistenza sanitaria, carceraria, unione o separazione dei beni, subentro nel contratto d'affitto, reversibilità della pensionee i doveri previsti per le coppie sposate.
COSTITUZIONE UNIONE CIVILE: Nel testo Cirinnà si sottoscrive di fronte a un ufficiale di stato civile, alla presenza di due testimoni eviene iscritta in un registro comunale. È certificata da un documento che attesti la costituzione dell'unione e che deve contenere: dati anagrafici; regime patrimoniale; residenza. Si può scegliere uno
dei due cognomi o decidere di adottare entrambi i cognomi.


CAUSE IMPEDITIVE: L'unione civile non potrà essere realizzata se una delle parti: è ancora sposato; è un minore, salvo apposita autorizzazione; ha un'interdizione per infermità mentale; ha un legame di parentela; è stata condannata per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell'altra.
ADOZIONI: Il testo Cirinnà estende alle unioni civili la cosiddetta stepchild adoption, ossia l'adozione del bambino che vive in una coppia dello stesso sesso, ma che è figlio biologico di uno solo dei due, prevista dall'articolo 44 della legge sulle adozioni. Nessuna modifica al testo sulla fecondazione assistita


REGIME GIURIDICO:Per quanto riguarda il regime giuridico ovvero diritti e doveri reciproci, figli,residenza, concorso negli oneri, abusi familiari, interdizione, scioglimento dell'unione nel testo Cirinnà si applicano gli articoli del codice civile.


Leggi l'articolo completo e i commenti