Il futuro dei navigatori satellitari è 3D

par magmag
sabato 31 gennaio 2009

Ormai la tridimensione è arrivata anche sui navigatori satellitari e dopo la realizzazione dei primi modelli, il futuro della navigazione satellitare si proietta tridimensionalmente. Tra i modelli già realizzati, il nuovissimo Z201, della tedesca Becker. Con visualizzazione delle città in 3D sul display e 3D Terrain View... la navigazione diventa un vero e proprio viaggio nel viaggio!

 

La visualizzazione delle città in 3D e il “3D Terrain Vieuw” sono le nuove frontiere di mappatura satellitare che casa Becker ha introdotto sul modello Z201 della linea Traffic Assist.

Becker ha puntato sul miglioramento dell’utilizzo delle mappe digitali dei navigatori satellitari offrendo informazioni di contesto visivo. La visualizzazione delle città in 3D consente di orientarsi tramite un concreto realismo della mappa sul display, fornendo le fotografie della Terra riprese dal satellite direttamente sul navigatore.



La funzione 3D Terrain View offre invece altimetrie e informazioni tridimensionali per migliorare la resa dei paesaggi non urbani. Mostrando in 3D le strade e i rilievi geografici che si stanno percorrendo è possibile vedere in anticipo salite e discese o strade con molte curve, e valutare così le difficoltà di guida. Inoltre l’aggiunta del colore in base alle altimetrie è un ottimo strumento che fornisce all’utilizzatore informazioni più precise del luogo in cui si trova.

La combinazione di questi due sistemi consente al navigatore satellitare Becker Z201 di rappresentare in maniera sempre più realistica il paesaggio, e agli utilizzatori di avere un’ulteriore prospettiva visiva.

In un contesto tecnologico in continua evoluzione, casa Becker risponde efficacemente alle esigenze di chi si mette in viaggio, offrendo la possibilità di orientarsi in tridimensione.


Leggi l'articolo completo e i commenti