Il fine (di Letizia) giustifica i mezzi (di Silvio)

par Voltaire
giovedì 12 maggio 2011

Durante il dibattito televisivo ospitato negli studi di Sky mercoledì 11 maggio, il sindaco uscente di Milano Letizia Moratti ha sferrato un colpo basso ai danni di Luciano Pisapia canditato del centro sinistra per le elezioni comunali.

Alla fine del confronto la Moratti consapevole dell’impossibilità di replica dell’avversario ha dichiarato: "Continueremo con una politica moderata, la mia è una formazione professionale moderata e la mia è una famiglia moderata". Poi l'attacco verso Pisapia, "giudicato dalla Corte d'assise - ha detto la Moratti - responsabile del furto di un veicolo usato per il sequestro e il pestaggio di un giovane. Poi è stato amnistiato".

Così la Moratti ha pugnalato alle spalle il propio contendente che per le regole del programma non ha potuto difendersi dalle infamenti accuse già chiarite a tutti gli organi di stampa nel corso di altri momenti della campagna elettorale. La giustizia italiana infatti ha assolto Pisapia con sentenza passata in giudicato per non aver commesso il fatto. Ma l'attuale primo cittadino di Milano non sapeva, o peggio ancora ha fatto finta di non sapere.

L’accaduto ha provocato l’indignazione di Pisapia che alla conclusione del dibattito non ha stretto la mano alla sua avversia, ha querelato il sindaco per diffamazione aggravata ed ha pubblicato sul suo sito la sentenza definitiva della piena assoluzione. Un vero e proprio boomerang per il sindaco del partito dell’amore, che ha non ha convinto nemmeno l’alleato leghista, spingendo Bossi a dichiarare: "L'attacco a Pisapia? Non l'avrei fatto, non porta voti”.

Il fatto in sé rileva non soltanto la spregiudicatezza di donna Letizia che pur di non schiodarsi dalla poltrona di Palazzo Marino è disposta a dire il falso in pubblico, ma denota anche il nervosismo dello schieramento di centro destra che non può permettersi di perdere le comunali milanesi del 15 e 16 maggio.

Una domanda rimane comunque inevasa all’ombra della Madonnina: Ma come fa la Moratti ad attaccare Pisapia (assolto) per il reato di furto quando suo figlio Gabriele è indagato per violazione ediliza per la vicenda della bat-caverna, il suo sodale Formigoni è accusato di aver falsificato le firme per le liste delle scorse elezioni regionali, e Silvio Berlusconi suo referente politico pur di sottrarsi alla giustizia Italiana da 17 lunghi anni impone al Parlamento una serie infinita di leggi ad personam?

Meditate milanesi meditate.


Leggi l'articolo completo e i commenti