Il disagio giovanile. In campo anche l’esercito

par Enzo Di Micco
lunedì 16 marzo 2009

Droga, alcol, stupro, lancio di sassi da cavalcavie, scippi, rapine …Nel grigio dipinto di grigio. Malessere, per certi versi anche incomprensibile. Trovare spiegazioni alla violenza giovanile non è facile, ma le cause di tale fenomeno sono sicuramente da trovare nella realtà economica che spesso crea contraddizioni

SAN GENNARO VESUVIANO (NA) - Sempre più numerosi sono gli atti di violenza da parte di giovani sprovveduti, inetti, che esprimono disagio. Droga, alcol, stupro, lancio di sassi da cavalcavie, scippi, rapine …Nel grigio dipinto di grigio.
Malessere, per certi versi anche incomprensibile. Trovare spiegazioni alla violenza giovanile non è facile, ma le cause di tale fenomeno sono sicuramente da trovare nella realtà economica che spesso crea contraddizioni, che sviluppa conflitti e sofferenza.

Disagio. Questo il significativo senso di un importante scambio di vedute fra esperti di tale fenomeno, figure istituzionali e della comunicazione, che venerdì 14 marzo si sono incontrati nella sala consiliare del comune di San Gennaro Vesuviano, in provincia di Napoli. Al forum hanno partecipato docenti e scolaresche di ogni ordine e grado. Un tema di grande entità sociale ma anche sociologica che gli addetti ai lavori hanno affrontato mettendo in primo piano le condizioni esistenziali di giovani d’oggi.


Al forum-dibattito sono intervenuti lo scrittore e sociologo Antonio Moretti, fondatore del Centro sociale giovanile di Torre del Greco, autore di alcune pubblicazioni una tra le quali dal titolo “Notti Bianche Metropolitane", un libro-denuncia, nelle cui pagine Moretti trascrive la propria esperienza di studi e di lavoro, seguendo e recuperando i ragazzi di strada, talvolta arrivati perfino a prostituirsi pur di mettere da parte qualche soldo per il ‘pass’ del sabato sera in discoteca, per un look adeguato e per le pasticche da ingerire durante la notte.

Sono intervenuti, inoltre, il sociologo Gianfranco Maiorano, esperto in comunicazione; il colonnello dell’Esercito, Luigi Masiello, capufficio della Pubblica informazione al secondo Fod (Comando Forze di Difesa ) di San Giorgio a Cremano; il sindaco di San Gennaro Vesuviano, Aniello Catapano; il frate Francescano, Raffaele Patella, il giornalista del TG3 – Campania, Geo Nocchetti e l’assessore alla cultura, Angela Rosaria Giugliano.

Ha moderato Ersilia Nunziata, presidente del “Forum dei Giovani” di San Gennaro Vesuviano, sodalizio promotore e organizzatore del convegno, peraltro articolato a sua volta da un’ altra iniziativa denominata “Agorà delle idee e Infomagiovani", ovvero la presentazione di una sala multifunzionale integrata alla casa comunale, quale spazio dedicato ai cittadini chiamati a fare proposte di tipo sociale e culturale.

 
 

Leggi l'articolo completo e i commenti