Il declino del modello occidentale

par Angelo Cerciello
venerdì 8 agosto 2014

Il modello liberale occidentale è in crisi. E sono tante cose a dimostrarlo. Innanzitutto la crisi economica degli ultimi anni ha dimostrato che il modello capitalistico non è forse del tutto attuabile soprattutto nelle forme e nei modi che ha assunto negli ultimi decenni. Negli ultimi 30 anni il capitalismo ha assunto la forma del neoliberismo sfrenato e senza regole, un neoliberismo accompagnato dal processo di globalizzazione e dall’eccessiva finanziarizzione dell’economia mondiale.

Passando dall’ambito economico all’ambito politico-sociale possiamo affermare (azzardando un’ipotesi) che la democrazia e il modello liberale-borghese di stampo occidentale sono in crisi. Ci sono molti paesi e molti leader che portano avanti modelli illiberali e anti-democratici. Tre esempi di modelli illiberali sono rappresentati certamente dalla Russia, dalla Turchia e dalla Cina a cui possiamo affiancare anche Orban e l’Ungheria. Dei paesi citati possiamo sottolineare che vi sono caratteristiche non conformi al modello liberale-borghese occidentale tra cui possiamo evidenziare il nazionalismo, il capitalismo di stato, il conservatorismo religioso e l’influsso governativo dei media.

Altri leader europei, tra tutti Nigel Farage e Marine le Pen, adottano valori e modelli anti-occidentali e anti-democratici, come il nazionalismo, il razzismo, l’opposizione al processo di globalizzazione etc.: essi hanno avuto successo nelle passate elezioni per il parlamento europeo e sono anche loro dimostrazione della profonda crisi del modello occidentale.

Gli USA da diversi anni stanno cedendo il primato economico alla Cina, che in pochi mesi, come raccontano molti economisti, diventerà la prima potenza economica mondiale.

Tutto ciò dimostra che nel mondo contemporaneo è in atto un epico scontro tra il modello occidentale e tutto ciò che si oppone ad esso: il declino del modello liberal-borghese-democratico è fin troppo evidente e sta provocando enormi cambiamenti, epocali, caotici e confusi.

Le invasioni barbariche stanno demolendo l’impero democratico e liberale occidentale, l’alba di un nuovo mondo si scorge all’orizzonte…


Leggi l'articolo completo e i commenti