Il declino dei dolcificanti

par pint74
lunedì 23 marzo 2009

Inversione di tendenza nei consumi di edulcoranti artificiali nell’alimentazione degli americani.

Secondo recenti indagini,l’americano medio, sta riscoprendo lo zucchero, soprattutto quello di canna (più salutare), nell’alimentazione quotidiana.

Il cambio di abitudini è da imputarsi alla cattiva fama che sta colpendo gli edulcoranti artificiali, aspartame in testa.

Diversi studi hanno messo in dubbio l’efficacia dei dolcificanti nel contenere il fenomeno dell’obesità e del diabete nella popolazione.

Inoltre molte ricerche scientifiche fatte da laboratori indipendenti indicano che edulcoranti come l’aspartame (presente nella maggior parte delle bibite light) sono potenzialmente molto dannosi per la nostra salute, arrivando perfino a ritenere questa sostanza responsabile dell’insorgenza di alcune forma di tumore (http://www.disinformazione.it/aspar... ).



Altra ragione del rilancio dello zucchero sarebbe la passione degli statunitensi verso i propri idoli del momento da cui prendono come esempi di vita i loro comportamenti e le loro ambitudini. In questo caso gli americani avrebbero seguito lo stile alimentare di Michelle Obama, moglie del presidente, che ha dichiarato senza mezzi termini di essere una patita dell’alimentazione naturale e di preferire lo zucchero di canna agli edulcoranti artificiali.

Grazie a questo cambio di tendenza bevande come la Coca Cola kosher (con zucchero di canna) stanno andando a ruba.

Ovviamente,come in tutte le cose, l’abuso di un qualsiasi alimento porta comunque a dei problemi di salute, nel caso degli zuccheri il diabete.

Quindi, per chi volesse passare alla canna da zucchero, consumare sì ma con criterio e preferibilmente la versione grezza, che non contiene residui di sostanze tossiche della lavorazione di sbiancaggio, presenti in quasi tutti gli zuccheri raffinati.


Leggi l'articolo completo e i commenti