Il culto dell’embrione e l’estremismo cattolico

par UAAR - A ragion veduta
venerdì 6 giugno 2014

L’of­fen­si­va cle­ri­ca­le è sta­ta re­spin­ta. La pe­ti­zio­ne “Uno di noi”, che mi­ra­va a vie­ta­re ogni for­ma di ri­cer­ca su­gli em­brio­ni uma­ni, non è sta­ta ac­col­ta dal­la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea: con­ti­nue­ran­no dun­que a es­se­re ero­ga­ti i con­tri­bu­ti per lo stu­dio del­le cel­lu­le em­brio­na­li. Máire Geo­ghe­gan-Quinn, com­mis­sa­ria eu­ro­pea per la Ri­cer­ca, l’in­no­va­zio­ne e la scien­za, ha ri­cor­da­to che “le cel­lu­le sta­mi­na­li em­brio­na­li sono uni­che e ser­vo­no per cure che pos­so­no sal­va­re la vita e per le qua­li sono già in cor­so spe­ri­men­ta­zio­ni cli­ni­che”.

Abi­tua­ti al­l’ac­co­gli­men­to acri­ti­co di ogni loro de­si­de­ra­ta (come ac­ca­du­to per la leg­ge 40) le ge­rar­chie ec­cle­sia­sti­che ita­lia­ne non han­no rea­gi­to bene alla no­ti­zia, an­che per­ché ave­va­no for­te­men­te in­co­rag­gia­to la sua sot­to­scri­zio­ne. Sul quo­ti­dia­no dei ve­sco­vi Av­ve­ni­re è sta­to per­si­no pub­bli­ca­to un ar­ti­co­lo su I sa­cri­fi­ci uma­ni di em­brio­ni de­sti­na­ti al cul­to di un ido­lo: la Scien­za, con tan­to di pa­ra­go­ne con i cruen­ti riti az­te­chi. Spa­rar­la gros­sa quan­do man­ca­no le ar­go­men­ta­zio­ni è, come noto, un ar­ti­fi­cio dia­let­ti­co as­sai più an­ti­co del cri­stia­ne­si­mo. E si fi­ni­sce per ri­schia­re una de­ri­va fa­na­ti­ca.

Non è in­fat­ti solo la scien­za, a es­se­re sot­to tiro. An­ti­a­bor­ti­sti vo­cian­ti fuo­ri e den­tro i re­par­ti con­tro le don­ne che abor­ti­sco­no, “sen­ti­nel­le” an­ti-gay, op­po­si­zio­ne dura e pu­ris­si­ma da par­te dei ve­sco­vi an­che nei con­fron­ti del­la mo­de­ra­tis­si­ma leg­ge sul­la se­pa­ra­zio­ne bre­ve… il mon­do cat­to­li­co sem­bra oggi mo­bi­li­tar­si con mo­da­li­tà esclu­si­va­men­te in­te­gra­li­ste. La voce dei cat­to­li­ci che una vol­ta si de­fi­ni­va­no adul­ti sem­bra sof­fo­ca­ta, so­praf­fat­ta dal pro­ta­go­ni­smo del Papa “nuo­vo”, che di nuo­vo dice pe­ral­tro ben poco. E che non sem­bra nem­me­no ave­re una par­ti­co­la­re pro­pen­sio­ne a bloc­ca­re gli estre­mi­sti che sem­pre più spes­so oc­cu­pa­no il pal­co­sce­ni­co col suo sot­tin­te­so pla­cet. Con­tra­ria­men­te a una dif­fu­sa vul­ga­ta, l’op­po­si­zio­ne alla mo­der­ni­tà e l’in­ter­ven­ti­smo po­li­ti­co con­tro il ri­co­no­sci­men­to di di­rit­ti ci­vi­li fon­da­men­ta­li pro­se­guo­no come pri­ma, più di pri­ma, an­co­ra più ri­gi­da­men­te di pri­ma.

La que­stio­ne ri­guar­da dun­que, ine­vi­ta­bil­men­te, an­che chi si bat­te per un Pae­se più lai­co. Ma è una que­stio­ne di cui si di­scu­te ben poco, so­prat­tut­to nel mon­do pro­gres­si­sta: af­fa­sci­na­to dai modi cor­dia­li del pon­te­fi­ce, non sem­bra ac­cor­ger­si del­l’in­vo­lu­zio­ne in cor­so. La de­ri­va in­te­gra­li­sta po­treb­be del re­sto es­se­re an­che la spia che la Chie­sa tro­va sem­pre mag­gio­ri dif­fi­col­tà a far pas­sa­re le pro­prie tesi, con il ri­sul­ta­to che si li­mi­ta a ur­la­re (o a far ur­la­re) più for­te. La Com­mis­sio­ne Eu­ro­pea ha giu­sta­men­te ba­da­to ai fat­ti: la pro­po­sta cle­ri­ca­le era inac­cet­ta­bi­le ed è sta­ta re­spin­ta. Tra aspi­ra­zio­ni mo­der­niz­za­tri­ci e il mi­lieu in­te­gra­li­sta dei suoi brac­ci de­stri Del­rio e Car­rai, qua­le li­nea (se ne sce­glie­rà una) adot­te­rà Mat­teo Ren­zi per la Con­sul­ta di Bio­e­ti­ca, la cui at­ti­vi­tà è co­stan­te­men­te osta­co­la­ta dai veti dei mem­bri cle­ri­ca­li?

Raf­fae­le Car­ca­no

 


Leggi l'articolo completo e i commenti