Il crac della sussidiarietà

par UAAR - A ragion veduta
sabato 15 marzo 2014

Di­ven­ta­to un car­di­ne del­la dot­tri­na cat­to­li­ca nel­l’ul­ti­mo se­co­lo, dal 2001 il prin­ci­pio di sus­si­dia­rie­tà è en­tra­to an­che a far par­te del­la no­stra Co­sti­tu­zio­ne. Dan­do vita a un au­ten­ti­co as­sal­to alla di­li­gen­za. Dopo cin­que anni di pe­san­te cri­si eco­no­mi­ca, però, la di­spo­ni­bi­li­tà di ri­sor­se pub­bli­che va or­mai qua­si esau­ren­do­si, e i nodi co­min­cia­no ad ar­ri­va­re al pet­ti­ne. La di­li­gen­za è sta­ta de­pre­da­ta trop­pe vol­te ed è im­pro­ba­bi­le che pos­sa an­co­ra frut­ta­re qual­che bot­ti­no rag­guar­de­vo­le. Chi cam­pa­va (e bene) di sus­si­dia­rie­tà ri­schia di fare fal­li­men­to.

A co­min­cia­re dal­la sa­ni­tà in con­ven­zio­ne. Se­con­do Re­pub­bli­ca, la sa­ni­tà in con­ven­zio­ne nel La­zio è or­mai sul­l’or­lo del crac. An­che per­ché ol­tre 250 mi­lio­ni di cre­di­ti, una ci­fra enor­me, sono sta­ti can­cel­la­ti dopo i con­trol­li del­la Re­gio­ne “su ap­pro­pria­tez­za e con­grui­tà del­le pre­sta­zio­ni”. A ri­schio è in par­ti­co­la­re la sa­ni­tà re­li­gio­sa, e in par­ti­co­la­re l’o­spe­da­le Fa­te­be­ne­fra­tel­li, nome po­po­la­re del no­so­co­mio del­l’Or­di­ne ospe­da­lie­ro di San Gio­van­ni di Dio: il pia­no di sal­va­tag­gio è il so­li­to, ta­gli ed esu­be­ri, “la­cri­me e san­gue”. An­che i tan­ti scan­da­li che han­no coin­vol­to la sa­ni­tà pri­va­ta re­li­gio­sa ro­ma­na, dal­l’I­di fino al­l’I­srae­li­ti­co, non aiu­ta­no cer­to a usci­re dal tun­nel. Pon­go­no sem­mai ul­te­rio­ri do­man­de sul­l’a­prio­ri­sti­co en­tu­sia­smo e l’as­sen­za di cri­ti­che nei con­fron­ti del­la sus­si­dia­rie­tà.

Non di­ver­sa­men­te va nel com­par­to sco­la­sti­co. Le scuo­le cat­to­li­che del Friu­li – Ve­ne­zia Giu­lia han­no re­cen­te­men­te lan­cia­to l’al­lar­me: sen­za con­tri­bu­ti, “pe­ri­co­lo chiu­su­ra”. An­che in que­sto caso, non ab­bia­mo mai ca­pi­to qua­le sa­reb­be il van­tag­gio nel fi­nan­zia­re le scuo­le pri­va­te, in par­ti­co­la­re quel­le re­li­gio­se. Si suol dire che “così fan tut­ti”, in Eu­ro­pa. Ma le no­ti­zie che giun­go­no dal­la Gran Bre­ta­gna, dove il fa­vo­re go­ver­na­ti­vo per le fai­th schools non ha egua­li, sono sem­pli­ce­men­te ter­ri­fi­can­ti: scuo­le-ghet­to dove i ge­ni­to­ri fan­no cre­sce­re i pro­pri fi­gli in una cul­tu­ra iden­ti­ta­ri­sta che ri­pu­dia la con­vi­ven­za con chi non la pen­sa allo stes­so modo.

Non sta scrit­to in nes­sun cie­lo, e non è di­mo­stra­to da al­cu­no stu­dio che “meno Sta­to, più fede” si­gni­fi­chi an­che più ef­fi­cien­za. Fre­quen­te­men­te, anzi, si­gni­fi­ca mi­no­ri di­rit­ti e con­di­zio­ni di la­vo­ro peg­gio­ri per chi vi la­vo­ra. I fat­ti ri­por­ta­ti mo­stra­no con chia­rez­za che tali real­tà cam­pa­no sol­tan­to gra­zie ai con­tri­bu­ti sta­ta­li, e il si­ste­ma fun­zio­na sol­tan­to per­ché e fin­tan­to­ché c’è una vac­ca pub­bli­ca da mun­ge­re. 

Il mo­del­lo è Co­mu­nio­ne e Li­be­ra­zio­ne, che dopo aver spol­pa­to la Lom­bar­dia è ora pre­sen­te in mas­sa nei go­ver­ni del­le lar­ghe in­te­se, no­no­stan­te For­mi­go­ni & com­pa­gnia ciel­lan­te sia­no sot­to pro­ces­so pro­prio per cor­ru­zio­ne e scam­bi di fa­vo­ri con la sa­ni­tà sus­si­dia­ta. I ri­sul­ta­ti sono dun­que quel­li che si po­te­va­no fa­cil­men­te pre­ve­de­re e sono sot­to gli oc­chi di tut­ti. Tran­ne di chi guar­da esclu­si­va­men­te al tor­na­con­to del­la pro­pria tri­bù.

 

 


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