Il carattere schivo di Mattarella, l’opposto di Renzi. Va bene così

par Paolo Borrello
domenica 1 febbraio 2015

Per essere un buon presidente della Repubblica sono necessarie, o meglio sarebbero necessarie diverse qualità. E Mattarella ne ha molte, dall’esperienza politica, alla competenza – è stato un docente universitario -, l’integrità morale.

I tratti caratteriali non sono determinanti. Ma per me è molto importante che Mattarella abbia un carattere schivo. Per me è molto importante la sua sobrietà. E per me il suo carattere è soprattutto importante perché l’attuale presidente del consiglio, Matteo Renzi, ha un carattere opposto a quello di Mattarella.

Renzi non ha un carattere schivo, non è sobrio. E’ l’esatto opposto, dal punto di vista caratteriale, di Sergio Mattarella.

E perché questo è importante per me?

Io sono un sostenitore di Renzi ma, esclusivamente, della sua politica, di gran parte delle iniziative che ha realizzato e, soprattutto, degli obiettivi che intende perseguire.

Ma il personaggio Renzi non mi piace proprio.

Forse per ottenere ciò che si propone che, in estrema sintesi, è, a mio avviso, la modernizzazione del nostro Paese, soprattutto tramite l’attuazione di alcune riforme, economiche, istituzionali, e di altra natura, da decenni auspicate ma mai realizzate, è inevitabile che tenti di attuarle, con buone possibilità di successo, un personaggio come Renzi, con i comportamenti tipici di Renzi.

Molto probabilmente gran parte degli italiani non si meritano altro, o meglio non si meritano un leader che abbia gli stessi obiettivi di Renzi, ma che adotti comportamenti diversi, che lo renderebbero più simile ai leader, del passato e del presente, di altri Paesi

Forse dopo venti anni di berlusconismo non ci si può attendere un leader diverso da Renzi.

Resta il fatto che io non apprezzo il modo di comportarsi di Renzi.

Quindi il fatto che una persona come Sergio Mattarella, con il suo modo di comportarsi talmente diverso da quello di Renzi, assuma un incarico così importante come quello di presidente della Repubblica, non mi può che fare molto piacere.

Sono molto contento della sua elezione a presidente della Repubblica.


Leggi l'articolo completo e i commenti