Il cane guida entra ovunque, per legge

par Laura Raffaeli
mercoledì 31 agosto 2011

Diventa sempre più urgente far conoscere la legge sul cane guida, che ancora è così sconosciuta in Italia pur essendo in vigore dal lontano 1974 del millennio scorso. Nel frattempo i ciechi con cane guida vengono cacciati, umiliati, discriminati ovunque, lo dimostrano i casi quotidiani che qualche giornale ogni tanto pubblica

Continuano, senza alcuna interruzione né moderazione, le discriminazioni nei confronti di disabili visivi accompagnati da cane guida: a qualcuno hanno detto di allontanarsi da un parcheggio di camper per via del pelo del suo cane guida (leggi tutto da QUI), a qualcun'altro invece si concede la grazia di stare in una piscina comunale, sempre col cane guida (leggi tutto da QUI).

Diffondere e sostenere la Campagna Cane Guida di Blindsight Project significa diffondere la legge, perché c'è una legge che consente l'ingresso gratuito e ovunque al cane guida che accompagna disabile visivo (la n.37 del 14 febbraio 1974). Diffondere la campagna significa anche evitare di dire grazie ogni volta per un diritto, e sempre dopo aver dovuto affrontare ore di spiegazioni, umiliazioni, a volte polemiche con risse.
Io sono cieca ed entro dove voglio con il mio cane guida! Di recente anche alcuni grandi ospedali della capitale hanno riconosciuto questo diritto, ho provato personalmente nel mese scorso: sono stata operata nel reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri di Roma, ma sono stata io a scegliere di lasciare il cane fuori, altrimenti il mio Artu sarebbe stato con me per tutta la degenza, idem al Policlinico Gemelli, attrezzatissimo per i disabili visivi e dove io e Artu siamo stati sempre insieme, in ogni stanza dove ho fatto visite o esami. E quando mi sono complimentata col personale, visto che 9 volte su 10 invece devo affrontare i mostri, mi hanno risposto: è un suo diritto, il suo cane è un ausilio.
Eppure sono due ospedali romani, non sono marziani! Nell'immagine Laica, famosa cagnolina astronauta. Perché Laica? Per ricordare che ciò che gli umani non hanno il coraggio di fare, i cani lo fanno con amore e passione, vedi il cane guida!).

Scarica e diffondi la locandina informativa sulla legge che tutela il cane guida da QUI...

Leggi l'articolo completo e i commenti