Il birrodotto di Bruges, in Belgio

par Harvey Vent
giovedì 25 settembre 2014

 
"Bruges è un cesso". Chi ha visto il film di Martin McDonagh In Bruges. La coscienza dell'assassino sa che a) Bruges è in Belgio b) che viene chiamata (insieme ad una dozzina di altre città) "la Venezia del nord" c) che ci si beve un sacco di birra. Fiumi di birra.
 
È notizia di qualche giorno fa che un birrificio storico di Bruges ha ottenuto il permesso di costruire un sistema di canalizzazione sotterranea per trasportare la birra in un centro d'imbottigliamento che si trova alle porte della città.
 
Tre chilometri di condotti che, quando il progetto verrà ultimato, trasporteranno circa 4 milioni di litri di birra dalla brasserie De Halve Maan, situata nel centro storico, patrimonio mondiale dell'Unesco dal 2000, alle fabbriche della zona industriale.
 
Xavier Vanneste, direttore generale del birrificio, ha spiegato all'AFP che l'incredibile progetto "non è stato deciso per ragioni economiche, ma piuttosto in vista di considerazioni ambientali e di qualità della vita". La pipeline piena di birra, infatti, consentirà di ridurre dell'85% il traffico su gomma: sono più di 500 i camion che, ogni anno, solcano le stradine di uno dei borghi medievali meglio conservati d'Europa.
 
Oltre alle facciate gotiche delle chiese e dei palazzi di Bruges, i turisti potranno ammirare, a partire dal 2015, il primo "birrodotto" del mondo.

Leggi l'articolo completo e i commenti