Il Vaticano salva Meridiana con un accordo sui pellegrinaggi

par UAAR - A ragion veduta
martedì 14 dicembre 2010

 

Il Vaticano conclude un accordo con Meridiana Fly: per i prossimi cinque anni saranno i suoi aerei a portare i pellegrini verso Lourdes e Gerusalemme dagli aereoporti di Fiumicino, Malpensa e Catullo di Verona. La notizia dell’accordo è riportata da Il Fatto Quotidiano.

Meridiana Fly, nuova denominazione che ha assunto la compagnia aerea Meridiana dopo la fusione con Eurofly, versava in condizioni finanziarie difficili, e la sua stessa sopravvivenza era a rischio. L’accordo ne salva le sorti: la stima è di 460 mila passeggeri, e 200 milioni di euro di utili. Meridiana Fly è stata fondata ed è tuttora controllata da Karim al-Husayni, noto come Karim Aga Khan IV, 49-esimo Imam dei musulmani ismailiti.

Massimo Chieli, amministratore delegato di Meridiana, aveva prima di tutto contattato l’Aga Khan per assicurarsi che il patto non gli avrebbe creato difficoltà dato il suo ruolo di leader religioso. Padre Caesar Atuir, dell’Opera romana pellegrinaggi, si dichiara soddisfatto della risoluzione: “si tratta di una grande intesa culturale, e permetterà ai pellegrini di ricreare, viaggio dopo viaggio, il senso della comunità”.

Silvia Righini


Leggi l'articolo completo e i commenti