Il Tg1 ha già lucrato sulla morte di Cossiga

par WilNonleggerlo
giovedì 19 agosto 2010

Ci vorrebbero far credere che la legge elettorale è più forte della legge fondamentale. Che la Costituzione materiale vince su quella scritta, formale. Che se il Governo cade - visto il modo porco in cui abbiamo votato - Napolitano è obbligato a portarci subito a nuove elezioni. Gilioli ne aveva appena parlato, verso le 13 di oggi: "Prepariamoci a telegiornali e adunate di piazza per convincere il Paese dell’ultima bugia: quella secondo cui il Porcellum s’impone sulla Carta – e Calderoli sui Padri Costituenti".
 
Bene, il Tg1 di Augusto Minzolini non si è fatto attendere. Pochi minuti dopo la morte del Presidente Emerito, Giorgino ha deciso di ricordare in maniera abbastanza imbarazzante quei 7 anni presidenziali targati Cossiga, adagiandoli perfettamente - ma guarda un po’ - sulle esigenze del solito noto:
Cossiga è stato soprattutto Presidente della Repubblica, incarico che seppe interpretare in due modi completamente alternativi l’uno rispetto all’altro: prima notaio, poi nella parte finale del settennato il famoso picconatore, quando in qualche modo cominciò a stabilire i presupposti perché la Costituzione materiale prendesse il sopravvento sulla Costituzione formale ... quindi quando dilatò i poteri del Presidente della Repubblica.
[Tg1 delle 13.30 - Grazie a Potacchione per supporto Video]
  • Update, il giorno dopo: strumentalizzazioni anche da Schifani, che punta molto sulla "sovranità popolare" citata da Cossiga.

Leggi l'articolo completo e i commenti