Il Sole 24 Ore è in crisi e taglia gli stipendi

par Nicola Mattina
mercoledì 21 gennaio 2009

A quanto pare la crisi dei quotidiani sta arrivando anche in Italia: ieri ho ricevuto una lettera del Sole 24 Ore, quotidiano con cui collaboro, che mi dice che “il settore dell’editoria di tutto il mondo vive momenti difficili, aggravati dagli effetti della Grande Crisi” (notare le maiuscole). Il testo, firmato da Ferruccio De Bortoli (direttore) e Claudio Calabi (amministratore delegato) prosegue con un po’ di captatio benevolentiae: “il Sole 24 Ore non ha intenzione di rinunciare alle firme autorevoli che portano un valore aggiunto al giornale, ma si sente in dovere di chiedere a tutti un contributo eccezionale”.

L’appello è corale e il “piano coinvolge tutti: la redazione e i collaboratori esterni che ci onorano dei loro contributi con analisi e approfondimenti”.
E quindi si arriva al nocciolo della questione: “Le annunciamo una riduzione del 25% dei compensi finora percepiti: uno sforzo che ci permetterà di continuare a realizzare un giornale indipendente e di qualità”.

La conclusione è che Il Sole 24 Ore è certo che io saprò comprendere lo spirito costruttivo della proposta.

Sono d’obbligo un paio di considerazioni e una premessa. Partiamo da quest’ultima: io scriverei per Nova 24 anche gratis, perché mi diverte e mi fa piacere. D’altro canto, non sono un giornalista, non ho intenzione di diventarlo e non campo grazie a questa attività. Scrivere per una testata importante, inoltre, è utile sia in termini di immagine (molti dei miei interlocutori alla fine leggono solo la rassegna stampa) che di opportunità di conoscere persone di qualità con cui è possibile scambiare conoscenza e visioni del mondo. Quindi, essere pagato un po’ di più o un po’ di meno – sinceramente – non mi cambia assolutamente niente, così come non credo che cambi alla maggior parte dei collaboratori del giornale che non ne fanno una professione.

Ed ecco le tre considerazioni:

Ciò detto, se Luca continuerà a ospitare le mie opinioni, io continuerò a scriverle con molto piacere

Aggiornamento. Luca Bonesini mi fa notare nei commenti che il testo sembra anche retroattivo e cioè che stiano per tagliare i compensi che io ho già maturato. Chiedo al Sole e vediamo che mi rispondono.


Leggi l'articolo completo e i commenti