Il Principato di Filettino è ora Stato autonomo

par Harvey Vent
mercoledì 14 marzo 2012

Ebbene sì, dal 10 di marzo è ufficialmente operativo il governo del novello Principato di Filettino (qui il link al sito dove, tra l'altro, potete trovare anche il Meteo Filettino, le radici storiche del centro e un collegamento, ancora in allestimento, alla Rivista online del paese), nel frusinate.

Il progetto del neo sindaco Luca Sellari che ad agosto dell'anno scorso aveva annunciato, in segno di protesta, la volontà di ottenere l'indipendenza da Roma, a seguito della proposta (mai andata in porto) dell'allora vigente governo Berlusconi di accorpare i comuni con meno di 1000 abitanti, si è dunque concretizzato.

Il Principato di Filettino è uno stato autonomo. L'avvocato Carlo Taormina è il principe reggente, 30 i deputati e 10 i Ministri: Vincenzo Iannotti, alle Finanze, Davide Della Morte, Ministro della Sanità, Carlo Bonzano, Ministro dell’Interno, Maria Rosaria Galella, alla Giustizia, Carlo Monti, Esteri, Laura Iona, alla Cultura, Roberto Cocco, al dicastero dei Lavori pubblici, Guglielmo Cialone, Ministro dello Sviluppo, Francesca Pontesilli, Ministro dei Diritti della persona.

Last but not least, in qualità di Primo Ministro il regista cinematografico Pasquale Squitieri, il quale ha commentato così la sua nomina: 

Il nostro obiettivo è di portare Filettino nel mondo facendone un centro positivo sul piano economico, culturale e sociale. Penso, ad esempio, anche all'organizzazione di un'importante rassegna di cinema. In un momento così difficile per il nostro Paese l'iniziativa partita da Filettino è giusta e deve far riflettere.


Leggi l'articolo completo e i commenti