Il Presepe del Re

par monarchico
lunedì 27 dicembre 2010

Nela stupenda Reggia di Venaria Reale (Torino), voluta da Carlo Emanuele II di Savoia, si può visitare il Presepe del Re formato da figure presepiali formatasi a Roma per lâEsposizione Internazionale del 1911 per il Cinquantenario dellâUnità dâItalia.

LINK

Un motivo in più per visitare la Reggia di Venaria Reale (Torino).

La Venaria Reale presenta il meraviglioso Presepe del Re, formato da 120 figure artistiche del settecento napoletano, messe a disposizione dall’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia di Roma.


Il presepe espone una parte della raccolta di figure presepiali formatasi in occasione della grande Mostra di Etnografia italiana tenutasi a Roma in piazza d’Armi per l’Esposizione Internazionale del 1911 per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia.

Le 120 figure presepiali,databili fra la metà del ‘700 e l’inizio dell’ ‘800, sono esposte nel suggestivo allestimento scenografico all’interno della Sacrestia della Cappella di Sant’Uberto.

Gli orari di visita al Presepe sono i medesimi della stupenda Reggia, Voluta da Carlo Emanuele II di Savoia, la Residenza di piacere e di caccia per eccellenza.


Leggi l'articolo completo e i commenti