Il PdL invita a votare per Beppe Grillo: “Sì al cambiamento”

par dAW
mercoledì 16 maggio 2012

Garbagnate Milanese, provincia di Milano. Domenica andrà in scena il ballottaggio per la poltrona del sindaco della città. Si sfidano il candidato del centrosinistra Pier Mario Pioli e il candidato del Movimento 5 Stelle Matteo Afker. Al primo turno l’esponente del PdL, Vincenzo Soleo, era arrivato terzo per soli 86 voti di scarto.

In occasione del secondo turno è il PdL a lanciare un importante segnale politico: “Dobbiamo scegliere – ha affermato Soleo – abbiamo il dovere di scegliere al ballottaggio”. E la scelta non è caduta sul candidato del Pd, Idv e Sel, bensì sul candidato di Beppe Grillo: “Se cambiamento deve essere, che cambiamento reale sia”.

Il PdL appoggia, quindi, in maniera ufficiale e netta il candidato del Movimento 5 Stelle. Non ci sarà apparentamento tecnico, ma il segnale politico è molto importante: il PdL può sostenere i candidati grillini. Garbagnate diventa quindi un importante test politico, una sorta di laboratorio in vista delle politiche del 2013?

Troppo presto per affermarlo. Ma sono molti gli analisti che sottolineano le analogie tra il movimento di Beppe Grillo e quello – del 1994 – di Silvio Berlusconi. E in grafica ci siamo divertiti a ipotizzare un simbolo-shock per un fanta-scenario nel 2013


Leggi l'articolo completo e i commenti