Il Partito Democratico non è di sinistra. Fatevene una ragione

par Sandro
giovedì 19 luglio 2012

Il segretario di un partito di sinistra, laico e progressista che voglia ispirarsi a persone come Hollande, Obama e Zapatero, oltre a citare come modello Berlinguer, su alcuni temi basilari dovrebbe comportarsi all'opposto di Pierluigi Bersani.

Altro che metafore. Altro che "oh ragassi!".
Innanzitutto, come leader della sinistra, dovrebbe fare tesoro delle esperienze di governo passate e sapere che il connubio con la compagine cattolica è sempre stata traumatico per la sinistra. E poi dovrebbe sapere che la compagine cattolica su alcuni temi cosiddetti caldi è decisamente intransigente.
 
Quindi se Bersani fosse il leader di un partito di sinistra, laico e progressista dovrebbe dire chiaro e tondo un paio di concetti molto semplici: innanzitutto che due persone dello stesso sesso che vogliano sposarsi sono libere di farlo esattamente come lo sono due persone di sesso opposto (checché se ne dica non è vietato e tutto ciò che non è vietato è consentito). Tutto questo senza tanti panegirici e complicazioni, tipiche della patologica sinistra italiana.
 
Sul fine vita dovrebbe dire che, laddove una persona non intenda rimanere attaccata ai respiratori per un quarto di secolo costringendo i propri parenti ad uno strazio perpetuo, ha tutto il diritto di porre coscientemente fine al proprio calvario.

Poi dovrebbe voler supertassare i ricconi, dimezzare le pensioni d'oro, introdurre la patrimoniale (una casa non puoi trasferirla all'estero come i soldi).
 
In ultimo si dovrebbe rivolgere a tutti i moralisti, perbenisti, cattolicissimi divorziati come Casini e Berlusconi che pontificano sulle disgrazie altrui (vorrei vedere Casini e Berlusconi attaccati alle macchine) che siamo un Paese libero. Casini è cattolico (e incoerente) per sua libera scelta, ma su 60 milioni di italiani c'è chi per libera scelta cattolico non lo è. E chi non lo è deve comunque poter vedere tutelati i propri diritti.

Leggi l'articolo completo e i commenti