Il Papa nomina commissione d’inchiesta sullo IOR

par Harvey Vent
mercoledì 26 giugno 2013

Il Papa ha istituito una "commissione referente" sull'Istituto Opere di Religione. A rivelarlo l'agenzia AdnKronos poco fa.

Non si tratta di un "commissariamento", come riportato da alcuni, ma piuttosto di una commissione d'inchiesta che, come ha spiegato Padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede, "avrà un ampio mandato".

Saranno 5 i membri della commissione, di cui 4 religiosi - il segretario, monsignor Peter Bryan Wells, il cardinale Raffaele Farina, il cardinale Jean Louis Tauran e monsignor Juan Ignacio De Chinchetru - e un laico, la Presidente dell'Accademia delle Scienze Sociali Mary Ann Glendon.

"L'opportunità di stabilire una Commissione Referente - ha affermato l'ufficio stampa del Vaticano - è sorta dal desiderio del Santo Padre di conoscere meglio la posizione giuridica e le attività dell'Istituto per consentire una migliore armonizzazione del medesimo con la missione della Chiesa universale e della Sede Apostolica, nel contesto più generale delle riforme che sia opportuno realizzare da parte delle Istituzioni che danno ausilio alla Sede Apostolica".

Lo IOR, centro di potere oscuro all'origine di molti degli scandali che hanno offuscato l'immagine della Santa Sede, è da tempo sotto l'occhio degli organi internazionali di controllo per la lotta all'evasione e alle speculazioni finanziarie.


Leggi l'articolo completo e i commenti