Il Festival del Giornalismo, Web e Crowdfunding insieme

par mauro delle chiaie
lunedì 5 maggio 2014

Si è concluso ieri il Festival internazionale del giornalismo, noto anche come International Journalism Festival (IJF), l'evento culturale dedicato che si svolge annualmente a Perugia.

Le edizioni si concretizzano in un programma di incontri, dibattiti, interviste, presentazioni di libri, mostre, e workshop che riuniscono il mondo del giornalismo, dei media, e della comunicazione; iniziative a ingresso gratuito.

Questa edizone, l'ottava, è stata resa possibile grazie ad internet e nello specifico al crowdfunding, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse con il quale è stato possibile realizzare il festival con 710 singoli contributi. Il web è solitamente la piattaforma che permette l'incontro e la collaborazione dei soggetti coinvolti in un progetto di crowdfunding.

Il festival ha anche una particolarità la partecipazione di oltre 200 volontari che giungono letteralmente da tutto il mondo. Per la maggior parte si tratta di ragazzi e ragazze che mettono a disposizione il loro tempo e la loro energia per assicurare la buona gestione operativa dei diversi eventi del Festival. Ancora una volta il web ha dimostrato il suo valore aggiunto e su come il suo utilizzo sia fondamentale.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti