Il Festival del Futuro della Scienza

par Damiano Mazzotti
venerdì 23 ottobre 2009

Da venerdì 23 ottobre a domenica 1 novembre 2009, si svolgerà a Genova, il “Festival della Scienza”. Scienziati e filosofi discuteranno sul futuro della conoscenza scientifica.

La scienza ci insegna ogni giorno che il limite del possibile può essere spostato sempre più in là. E ci insegna anche che lavorare con entusiasmo e libertà al superamento dei limiti può significare migliorare la qualità della vita di tutti. In omaggio a questa visione, la settima edizione del Festival della Scienza è dedicata al Futuro: la ragion d’essere della ricerca e luogo immaginario da conquistare con fantasia e applicazione, rigore e immaginazione, calcolo e previsione.

Un punto di riferimento per la divulgazione della scienza. Un’occasione di incontro per ricercatori, appassionati, scuole e famiglie. Uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica a livello internazionale. Incontri, laboratori, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con un approccio basato sull’interattività e la trasversalità degli eventi. Saranno 13 giorni in cui l’interdisciplinarietà abbraccerà scienze matematiche, naturali e umane, all’insegna di una modalità didattica e divulgativa senza confini.



Il Festival propone ogni anno eventi ispirati alle questioni più attuali all’interno del dibattito scientifico, prime assolute di spettacoli e mostre dedicate all’incontro tra arte e scienza, sempre con una particolare attenzione rivolta alle novità della ricerca più avanzata e ai ricercatori dei Paesi emergenti. Incontri e partecipazioni con grandi ospiti impreziosiscono ogni anno le giornate dedicate alla scienza, dando vita a collaborazioni durature con personalità e istituzioni di tutto il mondo (www.festivalscienza.it).

E segnalo anche Terra Madre, l’organizzazione che si occupa della Rete mondiale delle comunità del cibo, che si svolge in genere a Torino: www.terramadre2008.org (la prossima edizione è prevista per l’anno 2010). Inoltre inizierà venerdì 23 e finirà domenica 25 ottobre, il Festival dell’Editoria Indipendente di Poggio Mirteto, in provincia di Rieti: www.liberisullacarta.it


Leggi l'articolo completo e i commenti