Il Disturbo del Desiderio Sessuale Ipoattivo Maschile

par Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica
lunedì 8 ottobre 2018

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute sessuale come: “Uno stato di benessere fisico, emozionale, mentale e sociale in relazione alla sessualità; non è semplicemente l’assenza di malattia, disfunzione o infermità. 

Essa richiede un approccio positivo e rispettoso e prevede la possibilità di accedere ad esperienze sessuali sicure e piacevoli, libere da ogni di forma di coercizione, discriminazione e violenza” (OMS, 2006). Quando questa risulta essere carente si può andare incontro alle cosiddette disfunzioni sessuali: “Gruppo eterogeneo di disturbi che possono essere descritti come difficoltà che l’individuo esperisce nel funzionamento sessuale o nell’esperienza di piacere relativa a questa sfera” (APA,2013). Come riportato dal DSM-5 tra i criteri comuni a tutte le disfunzioni sessuali ricordiamo che:

Tra le disfunzioni sessuali, il disturbo del desiderio sessuale ipoattivo maschile (Hypoactive sexual desire disorder – HSDD) è definito nel DSM-5 come “una persistente o ricorrente insufficienza (o assenza) di pensieri o fantasie sessuali /erotici e di desiderio di attività sessuale”. I criteri diagnostici sono:

Il calo del desiderio può essere:

Dati recenti indicano che il 15% della popolazione maschile di età compresa tra i 18 e i 60 anni, pari a oltre un milione di uomini, soffre di HSDD.

Le cause dell’HSDD possono essere sia di natura medico/farmacologica che psicologica e tra queste ricordiamo: ansia, esperienze sessuali negative, depressione, mancanza di comunicazione con il partner, visione negativa della propria immagine corporea, uso di farmaci e/o di sostanze, malattie endocrine, malattie della tiroide, etc. Un ulteriore fattore che incide a livello fisiologico è la riduzione dei livelli di testosterone che si verifica con il passare dell’età.

La terapia per l’HSDD si basa principalmente sull’utilizzo di farmaci utili a riportare alla normalità i livelli di testosterone integrato ovviamente con un percorso di terapia sessuologica sia individuale che di coppia.

 

Tirocinante: Carmen Belluscio

Tutor: Fabiana Salucci

 

BIBLIOGRAFIA

SITOGRAFIA


Leggi l'articolo completo e i commenti