Il BTP dell’Italia al 5,9% e la Merkel chiama Berlusconi

par Stefano Bassi (Beatotrader)
martedì 12 luglio 2011

Ore 9,30
Ed eccoci al 5,935% di Rendimento sul nostro BTP Decennale. Ieri sera avevamo chiuso al 5,68%.

La parabola ascendente continua e gli Squali non mollano (del resto non gli stiamo dando nessuna ragione per farlo...)

Secondo stime sensate e basandosi sui PIIGS - casi precedenti la soglia di guardia è il 7% di rendimento (manca un 1,1%). Sopra a tale soglia diventerà molto probabile la necessità di un intervento straordinario da parte di FMI/UE/BCE. Peccato però che l'Italia sia too-big-to-bail (troppo grande da salvare).


Nel caso dell'Italia (che ha ancora parecchia "ciccia" sulla quale intervenire) mi sembre più probabile che sia in arrivo una troika FMI/BCE/UE non certo per fare bunga-bunga a casa di Berlusconi... quanto piuttosto per sollecitarci fortemente a fare una patrimoniale d'urgenza o qualcosa del genere con l'obiettivo di far saltare fuori subito almeno 20-40 miliardi.

Del resto ieri la Merkel (che muove i fili della troika) aveva già telefonato a Berlusconi per sollecitarlo...

L'Italia deve mandare con urgenza segnali di riforma di bilancio.
Lo ha detto il cancelliere tedesco Angela Merkel, sottolineando di aver avuto ieri una conversazione telefonica con il premier italiano Silvio Berlusconi.
La Merkel si è detta sicura che l'Italia procederà sul terreno delle riforme.

Le parole sono state più o meno le stesse che la Merkel aveva usato con Papandreou, al quale però aveva mandato un semplice SMS: infatti per "soli" 300 miliardi di debito non valeva la pena di telefonare mentre per 1900... (4° debito pubblico del Mondo).



Leggi l'articolo completo e i commenti