Il 6 Ottobre 2009 sarà la fine politica di Berlusconi ?

par Francesco Rossolini
venerdì 18 settembre 2009

 

La procura di Milano, come noto, ha accolto l’eccezione di costituzionalità del Lodo Alfano già nel 2008 ed ora, il 6 Ottobre 2009, si giungerà alla conclusione della questione con la pronuncia della Corte Costituzionale.

In verità i più noti Costituzionalisti hanno già dichiarato la manifesta incostituzionalità del Lodo Alfano che non è altro che la ripresentazione di una norma simile presentata da Schifani in precedenza e già dichiarata anticostituzionale. È qui che potrebbero insorgere problemi seri per Alfano dato che non è in alcun modo consentito riproporre una norma già dichiarata incostituzionale.

In sostanza il Lodo Alfano se venisse dichiarato incostituzionale, come gli esperti in materia suppongono, potrebbe portare ad una sostanziale impasse di Governo che dovrebbe concludersi con un’immediata e doverosa sequenza di dimissioni; i primi a dimettersi dovrebbero essere il Presidente del Consiglio e il Ministro della Giustizia.

Intanto l’avvocatura dello Stato cerca di condizionare la Corte Costituzionale prospettando tetre conseguenze in caso di una pronuncia a sfavore del Lodo Alfano. In risposta c’è stata la tempestiva e secca dichiarazione della Corte, per voce del presidente, ovvero che non si farà di certo condizionare dall’operato degli avvocati.


Link al mio precedente articolo sulla questione.


Leggi l'articolo completo e i commenti