Ikea, nasce il blog dei lavoratori

par Clash City Workers
mercoledì 26 agosto 2015

I dipendenti di IKEA in Italia, come stiamo documentando qui e sui nostri canali facebook, stanno portando avanti una delle lotte più coraggiose degli ultimi anni. Con scioperi che in alcuni negozi sono arrivati a 10 giorni consecutivi e che continueranno anche nelle prossime settimane. I lavoratori ignorati dai mezzi di comunicazione hanno deciso di costruirsi un proprio canale con cui diffondere le notizie della loro lotta.

lavorareingialloeb.wix.com/onstrike#

Riportiamo il manifesto con cui si presentano:

 

I FATTI:

A maggio 2015 Ikea ha deciso di disdettare unilateralmente il Contratto Integrativo Aziendale (d’ora in poi CIA). Il CIA regola alcuni aspetti fondamentali delle voci di busta paga, che vanno ad incidere significativamente sulla somma della retribuzione mensile.

Precisamente, i punti del CIA che l’azienda vorrebbe rivedere completamente, in chiave palesemente peggiorativa, sono:

Mercoledì 29 luglio, il tavolo della trattativa tra Azienda e Sindacati è saltato, in quanto è emersa una indisponibilità da parte dell’azienda stessa a rivedere o ritoccare parte delle sue proposte (guarda caso quelle più sensibili in termini di salario), a fronte delle richieste delle migliaia di lavoratori dipendenti rappresentati dai Sindacati Confederali. 

I MOTIVI DELLO SCIOPERO:

In sostanza sembrerebbe che Ikea voglia far ricadere sulle spalle dei suoi dipendenti il costo del suo futuro sviluppo sul territorio nazionale.

Tutto questo si presenta più come una volontà di imporre un nuovo rapporto di forze tra azienda e lavoratori, volto a renderli ancor più manipolabili, a discapito della qualità della vita.


Leggi l'articolo completo e i commenti