Il più grande statista degli ultimi 150 anni

par sganapino
sabato 12 settembre 2009

Vorrei ricordare un grande statista italiano che, udite udite, riuscì a portare il bilancio italiano in pareggio! Risultato mai più conseguito da nessun altro.

Come fece? Tra le tante cose usava i treni dello Stato e si pagava regolarmente il biglietto.

Si chiamava Marco Minghetti. Era nato a Bologna il 18 novembre 1818 e morì a Roma il 10 dicembre 1886. Era nato in una ricca famiglia di latifondisti, il che gli consentì di viaggiare all’estero e di studiare in modo approfondito molte discipline.

Cominciò l’attività politica come direttore del giornale bolognese "Il Felsineo".


Nel 1849 combattè, nelle file dell’esercito piemontese, la prima guerra d’indipendenza. Liberale riformista viene superficialmente indicato come rappresentante della Destra, quella d’una volta. In effetti anche con questa parte politica, in cui fece carriera, ebbe degli scontri vivaci.

Fu Ministro degli Interni con Cavour e delle Finanze con il Farini. Presidente del Consiglio, una prima volta, tra il 1863 ed il 1864. Nuovamente Presidente del Consiglio tra il 10 luglio 1873 ed il 25 marzo 1876. Fu appunto in questo periodo che, pur contrastato anche dalla sua parte politica, perseguì l’obiettivo del pareggio nel bilancio pubblico. Credo che se, come si dice, tornasse al mondo oggi, con un debito pubblico pari al 120% del Pil morirebbe d’infarto o di disperazione. 


Leggi l'articolo completo e i commenti