I giovani: arte, cultura, religione e spettacolo coinvolgono un intero paese

par Dino Brancia
martedì 16 giugno 2009

In questo scenario naturale ed incantevole, nell’occasione della festività del Corpus Domini, un paese intero si mobilita per un evento unico nel suo genere nella provincia di Teramo, un’Infiorata alternativa, realizzata con trucioli di legno colorati.

La cittadina di Torricella Sicura è posta alle falde dei Monti della Laga, la sua altezza è di 435 mt sopra il livello del mare, gliabitanti sono 2.680 ed è distante da Teramo sette chilometri circa. Recenti scavi archeologici hanno portato alla luce i resti di un tempio italico sulla cima del monte Fano, mentre avanzi di mura preromane sono state rinvenute a Magliano da capo, il tutto a testimoniare la remota antichità di questi luoghi.
 

In questo scenario naturale ed incantevole, nell’occasione della festività del Corpus Domini, un paese intero si mobilita per un evento unico nel suo genere nella provincia di Teramo, un’Infiorata alternativa, realizzata con trucioli di legno colorati.
 
Anche quest’anno, nella notte tra il 13 e 14 giugno, circa 200 volontari divisi in 18 squadre, con a capo la direttrice artistica della manifestazione, si sono messi al lavoro per realizzare un lunghissimo tappeto multicolore avente la funzione di onorare il passaggio del Santissimo Sacramento lungo la via principale del paese, accompagnato dalla solenne Processione della Domenica.
 
Questa idea è nata quattro anni fa, proposta al Parroco ed al Consiglio Pastorale della Parrocchia i quali hanno aderito all’iniziativa che continua ad essere portata avanti da gruppi di infioratori appartenenti alle varie realtà sociali del territorio: gruppi dei vari rioni del paese, di catechistici, di azione cattolica della Parrocchia, associazioni culturali e Pro Loco delle frazioni montane limitrofe, gruppi di studenti delle Università di Teramo e L’Aquila e gruppi scout e azione cattolica della città di Teramo.
 
Insomma una intera comunità di ragazzi, ragazze, uomini, donne, di anziani e bambini che vivranno una notte magica di festa, allegria, comunione e solidarietà, in attesa del Signore.
 
Questi numerosi volontari voglio ringraziare: il Parroco, il Sindaco, i concittadini, i visitatori e tutti coloro che hanno sponsorizzato l’evento.
 
Lo spettacolo dei colori, dei trucioli che sotto le mani degli infioratori si trasformano in quadri d’arte sacra affascinano e coinvolgono emotivamente lo sguardo dello spettatore.
 
Noi ringraziamo tutti i volontari, i giovani, la direttrice artistica della manifestazione, esortandoli a continuare a portare avanti questo originale evento artistico-religiono, e ringraziamo anche tutti coloro che vorranno visitare, vedere, apprezzare ma soprattutto "vivere" la magia di questa Infiorata alternativa.
 
 

Leggi l'articolo completo e i commenti