I Posteggiatori Tristi in Operazione Sciarappa - Titanic. Il secondo episodio alla Galleria Toledo

par Spettacolando
lunedì 24 dicembre 2012

Tre avventure in tre teatri differenti, dalla Sala Assoli alla Galleria Toledo fino al Piccolo del Bellini. I Posteggiatori Tristi sono i protagonisti di storie d’amore, intrighi e torbide passioni, tutto accompagnato da musiche e canzoni. Il teatro incontra le musiche della posteggia per un esperimento drammaturgico che richiama le atmosfere del Cafè Chantant. Ogni episodio lascerà il pubblico col fiato sospeso.

Il Teatro Galleria Toledo di Napoli ospiterà il secondo episodio “Titanic” dal 27 al 30 dicembre alle ore 20:15. Dopo il grande successo del “Concertino Milionario” arriva il secondo episodio dell’Operazione Sciarappa. I Nostri verranno accolti dal misterioso capitano Sichèi (Rosario Giglio) che nasconde torbidi segreti. Ma il capitano non sarà l’unico problema della traversata, infatti i nostri eroi Karamazov, il Maestro Lapezza e il giovine Paraustiello (Pietro Botte, Davide D’Alò, Ivan Virgulto) dovranno confrontarsi con la figlia dello Sponsor, la terribile Sciarlotta Sciarappa (Valentina Curatoli) ormai diventata capocomico della compagnia che li sfrutta e li sevizia. I Tristi mettono subito mano al primo concertino oceanico di Natale, ma qualcosa sembra andare storto: la nave si inclina, la paura sale, il panico si impossessa di tutti gli ospiti a bordo. Come ogni orchestrina che si rispetti, durante l’affondamento della nave, i nostri indomiti continuano a suonare. Riusciranno a salvarsi?

Cosa è successo nel primo episodio di Operazione Sciarappa? I nostri Posteggiatori aprono la serata con un gran festeggiamento, spendono spandono, offrono da bere, indossano costosi soprabiti, sono stati tutti dal barbiere. Motivo di tanta gioia, scopriamo essere la buona riuscita di un piccolo imbroglio milionario da loro stessi operato meno di una settimana prima: scampati alla presenza in scena di Sciarlotta Sciarappa, la figlia dello sponsor, erano riusciti niente di meno che a farla sposare con un musicista turco e ad accaparrarsi tutta la di lei dote. Ma, come scopriremo fin dalle prime note della prima canzone, qualcosa è andato storto. Un tifone si abbatte su di loro, è lei, Sciarlotta Sciarappa, che ha fatto misteriosamente sparire il turco ed è tornata sul palcoscenico…

I testi e la regia sono a cura di Sara Sole Notarbartolo, mentre l’Orchestra del Titanic è formata da Tobias Gonzàlez Jimenez al pianoforte, Pino Acampora al contrabbasso e Emanuele Esposito alla batteria. 


Leggi l'articolo completo e i commenti